Tips: inserimento dei simboli di frazione e altri…

In ogni sistema operativo ci sono funzioni che non sono conosciute dalla maggioranza delle persone, e che magari si scoprono per caso.

Oggi ne ho scoperta qualcuna, e mi sembrava buona cosa condividerla con voi.

Come già sappiamo, tenendo premuto una vocale della tastiera virtuale, abbiamo la possibilità di inserire le lettere accentate corrispondenti. Ma la pressione è una funzionalità che non si limita a questo.

Tenendo premuto un tasto numerico dall’1 al 3 avremo la possibilità di inserire una frazione, come riportato in foto:

Simboli

Simboli

Come se non bastasse, con i tasti 2 e 3, c’è anche la possibilità di inserire un apice numerico, in parole povere una potenza.

Simboli

Simboli

La stessa operazione può essere effettuata per altri simboli, ad esempio tenendo premuto il simbolo dell’Euro si accede a tutti i simboli delle valute, tenendo premuto il tasto della percentuale si può inserire quella in millesimi, e tenendo premuto il trattino avremo a disposizione una serie di varianti di questo.

Per molti può essere una cosa scontata, ma per tanti altri non lo è. Io stesso, che uso da anni i tasti in seconda funzione su iPhone, non avevo la benché minima idea di poter inserire così velocemente una frazione, e mi sono stupito di questa piccola chicca del mio HD7!

Se conoscete altri tips di questo genere non esitate a segnalarceli tramite i commenti!



Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+