La crescita del Market Place Windows Phone, situazione e prospettive

Recentemente il Marketplace Windows Phone, a un anno circa dal suo esordio, ha tagliato il traguardo delle 40 mila applicazioni disponibili, in crescita costante dall’autunno 2010 ad oggi.

Distimo ha compilato un rapporto sulla crescita e le prospettive del Marketplace, anche in rapporto agli App Store dei principali concorrenti, Apple e Android.

La crescita media, secondo Distimo, è di 2.950 nuove applicazioni ogni mese, e 700 nuovi editori, sempre nello stesso periodo di tempo.

Nel mercato USA, le prime 300 app sono scaricate o acquistate 121.000 volte al giorno, una cifra che è 39 volte inferiore se rapportata ai download delle prime 300 app dello store Apple.

Insomma, in definitiva il rapporto focalizza la propria attenzione proprio su questo gap importante rispetto alla concorrenza, distante anni-luce in quanto a varietà e quantità di giochi e applicazioni da offrire ai propri clienti, nonostante Windows Phone, al contrario di Apple, abbia un numero di dispositivi decisamente superiore.

E’ evidente che, nonostante la crescita, il Marketplace di WP dovrà compiere uno sforzo enorme per incrementare le applicazioni, e non sarà facile, almeno sul breve periodo, riuscire ad avvicinarsi alla concorrenza, nonostante il supporto di Nokia che, in termini di sviluppo ha esperienza e competenza da vendere.



Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.