Lumia 800 vs Nokia N8 vs Nokia E7, foto a confronto

Ecco un confronto fotografico tra il Nokia Lumia 800, il Nokia N8 e il Nokia E7. Le foto che vedrete di seguito non hanno subito alcuna manipolazione dal sottoscritto e sono state scattate dalla stessa posizione con i suddetti device. Sono state usate le impostazioni di default e in alcuni casi alla massima risoluzione. Il peso delle foto, dunque, è piuttosto consistente, e può superare anche i 3 MB.

Con il Nokia Lumia 800, come potrete vedere, il risultato è piuttosto buono, merito delle caratteristiche hardware di cui è dotato (vedi tabella sotto) ma anche del software di ottimizzazione e digitalizzazione delle foto. Tuttavia, l’interfaccia dell’applicazione Fotocamera, a mio parere, andrebbe migliorata per facilitare l’accesso alle opzioni e alle impostazioni per la personalizzazione dello scatto.

Inoltre, è un vero peccato che il Lumia 800 non abbia il Viewfinder in fullscreen come sul Nokia N8 ed E7, ciò significa che quello che si inquadra con l’obbiettivo non occupa l’intera area del display ma solo una parte, con bande nere che in modalità 16:9 a 7 megapixel creano un ampia cornice nera che riduce non poco la visuale.

Ho trovato invece molto comoda e pratica la messa a fuoco touch che permette di scegliere l’area da focalizzare con un semplice tap, che in questo caso funge anche da tasto di scatto. Altro punto a favore è da attribuire alla possibilità di accesso alla Galleria delle foto scattate con un semplice swipe da sinistra a destra, direttamente dall’applicazione della fotocamera.

Confronto caratteristiche Fotocamera Lumia 800 - N8 - E7

Confronto caratteristiche Fotocamera Lumia 800 - N8 - E7

Attenzione! Come detto sopra, alcune delle foto che vedrete qui sotto hanno un peso importante che può superare i 3 MB, quindi se avete una connessione internet lenta dovrete pazientare un po’ prima di caricarle completamente. Se volete vederle in dimensione originale cliccatele con il tasto destro del mouse e scegliete di salvarle sul vostro PC oppure di visualizzarle in un altra pagina o scheda del vostro browser web.

Le immagini sono state caricate in questo ordine: Nokia E7, Nokia N8, Lumia 800. Tuttavia, quando le ingrandirete vedrete la didascalia in basso che vi indicherà con quale device sono state scattate.

Confronto Macro

Confronto Soggetto vicino

Confronto Soggetto lontano

Confronto Panorama

Confronto Resa colori (la foto del Nokia Lumia 800 è in formato 4:3 a 7 Megapixel)

Confronto Soggetto in movimento

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate! 😉



9 Commenti

  1. Matteo Biasi
    • Luca
      • Matteo Biasi
        • Emanuele
          • Matteo Biasi
        • Kramark
  2. Kramark
  3. Nenad
  4. Matteo Marcianò

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.