I test dell’autonomia di GSMArena mostrano risultati discordanti per Nokia Lumia 800

Che Nokia Lumia 800 abbia dei bug software che ne limitano l’autonomia è ormai assodato. Nokia ha già rilasciato un aggiornamento software, e ne arriverà un altro ad inizio 2012 che concluderà l’opera.

GSMArena nei suoi test lo ha messo a confronto con altri smartphone top di gamma attualmente in commercio, ottenendo risultati discordanti nelle varie prove.

Test autonomia Lumia 800 - Chiamata in 3G

Test autonomia Lumia 800 - Chiamata in 3G

Nelle telefonate in modalità 3G, i risultati sono più che buoni. In questa modalità il display (fonte primaria di dispendio di energia) è spento, grazie al sensore di prossimità, quindi gli smartphone con display più grossi non ne risentono. Si spiegano così i risultati migliori di device con display molto grandi (come HTC Sensation XL e Samsung Galaxy Note , che hanno una batteria pensata per tenere acceso un display rispettivamente da 4,7″ e 5,3″). Nokia Lumia si rivela leggermente migliore della media, con un risultato superiore a molti altri competitor.

Test autonomia Lumia 800 - Riproduzione video

Test autonomia Lumia 800 - Riproduzione video

Meno bene la riproduzione video. Qui Lumia 800 soffre un po’ di più, ed il risultato non è tra i migliori anche rispetto al gemello N9. Il suo risultato è però praticamente identico a quello di HTC Radar, il che potrebbe far pensare che forse è Microsoft a non aver svolto un lavoro eccellente in questo ambito.

Test autonomia Lumia 800 - Navigazione web

Test autonomia Lumia 800 - Navigazione web

Infine la navigazione web, dove Nokia Lumia 800, a fronte del suo display di dimensioni contenute, dovrebbe primeggiare al pari di HTC Radar. Il risultato è invece ben più basso, con una differenza di oltre 3 ore. GSMArena suppone che la colpa possa essere del display di tipo AMOLED, che rispetto agli LCD richiede sì meno energia per riprodurre il nero ma anche più energia per riprodurre il colore bianco, predominante sul web. Effettivamente i due device che primeggiano sono entrambi dotati di display LCD, e l’ipotesi è plausibile anche se non spiega del tutto i problemi di autonomia di Lumia 800.



8 Commenti

  1. maurizio
    • Lombo
      • Alessio (oissela)
        • Lombo
  2. paoletto86
  3. maurizio
  4. maurizio
    • Lombo

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.