Il Nokia Lumia 800 supporta lo standard DLNA

I ragazzi di Mobile Tech World, curiosi di scoprire da cosa fosse determinato l’eccessivo consumo della batteria del Nokia Lumia 800, hanno passato in rassegna i file contenuti nel nuovo aggiornamento firmware rilasciato dal colosso finlandese qualche giorno fa, proprio per risolvere (o quanto meno attenuare) questo difetto.

Mentre esaminavano i vari file hanno scoperto la presenza di alcuni driver per la gestione del protocollo DLNA, una caratteristica di cui Nokia finora non aveva mai parlato. Il supporto al Digital Living Network Alliance, consentirebbe il trasferimento e la riproduzione di contenuti multimediali in modalità wireless, sfruttando la rete Wifi, da altri device compatibili (smartphone, TV, console, PC, notebook, ecc…).

DLNA Drivers su Nokia Lumia 800

DLNA Drivers su Nokia Lumia 800

Come al solito noi abbiamo fatto una verifica, installando l’applicazione onePlayer (suggerita dall’amico denni1327) sul nostro Nokia Lumia 800 ed effettivamente si riesce a vedere i device con DLNA e i contenuti condivisi all’interno della propria rete wifi. Purtroppo, però, non siamo riusciti a riprodurli, forse per un problema di incompatibilità dell’applicazione con lo smartphone di Nokia.

A questo punto è plausibile pensare che vedremo presto sul Marketplace un’applicazione prodotta da Nokia completamente funzionante con il Lumia 800 che permetta di sfruttare il protocollo DLNA, così come avviene su altri device Windows Phone di altre marche.



No Responses

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.