Nokia Lumia 900 vs Htc Titan II, video confronto tra i due top gamma Windows Phone

Nokia Lumia 900 e Htc Titan II

Nokia Lumia 900 e Htc Titan II

La scorsa settimana, tramite l’operatore americano At&t, sono iniziate le vendite di due high-end smartphone in ambito Windows Phone: il Nokia Lumia 900 e l’Htc Titan II. Sono entrambi ottimi terminali con Windows Phone 7.5 Mango a bordo e dalle caratteristiche molto simili anche se le aspettative di vendita sembrano rivelarsi più vantaggiose per il terminale di Nokia.

Prima di lasciarvi al video, analizziamo le maggiori differenze sotto diversi aspetti:

Design e Dimensioni: i due terminali si presentano più o meno con la stessa grandezza sebbene il Lumia 900 disponga di un display da 4,3″ contro i 4,7″ del Titan II. Quest’ultimo possiede una gradevole curvatura nel lato inferiore del display ed un design che richiama quello del predecessore nonché diversi Htc già in commercio. Il Nokia Lumia 900, al contrario, offre un design unico, innovativo e minimal con una scocca unibody in policarbonato presente nelle colorazioni Black, Cyan e White.

Display: come già detto, in questo caso l’Htc vince per dimensioni del display ma non in termini di qualità e definizione. Un display più ampio regala sicuramente una migliore esperienza nella navigazione web, nei giochi e nella riproduzione di video ma risulta leggermente svantaggiato per la scarsa densità di pixel, la risoluzione, infatti, risulta la classica di Windows Phone ovvero 480×800 pixel. Lo schermo del Lumia 900, oltre ad essere leggermente più definito, è caratterizzato dalla tecnologia Clear Black Amoled di Nokia che regala un maggiore contrasto, colori più caldi ma non snaturati e neri molto profondi.

Fotocamera: stessa apertura focale per entrambi (f2.2) ma differente risoluzione, l’Htc possiede un’eccellente fotocamera da 16 Mpx che consente di scattare foto ricche di dettagli e di ottima qualità. Il Nokia, invece, possiede la classica Carl-Zeiss da 8 Mpx che regala comunque buoni scatti anche se non al pari delle foto scattate del Titan II. A vantaggio del Lumia 900, però, c’è il display che grazie alla tecnologia Amoled CBD ci consente di visionare le foto in galleria con ottimi colori e contrasti mentre Htc, dalla sua, possiede maggiori settaggi e funzionalità nel software della fotocamera. Entrambi girano video a 720p e, stranamente, sembrerebbe che il Nokia sia migliore in questo campo.

Performance: entrambi i terminali sono equipaggiati da un processore Qualcomm Snapdragon di seconda generazione anche se quello del Titan II, al contrario dei soliti 1,4 Ghz, risulta overclockato a 1,5Ghz (esclusiva Htc). Tuttavia nell’uso comune questa differenza non si nota minimamente, entrambi i device sono veloci, fluidi e reattivi in qualsiasi circostanza come Windows Phone ci ha sempre dimostrato.

Applicazioni: Htc e Nokia sono i produttori che sviluppano maggiormente del software per la piattaforma Windows Phone. Per entrambi, sul Marketplace, possiamo trovare numerose applicazioni di buona qualità. Forse, in questo caso, Nokia risulta più efficiente offrendo ottimi servizi come Nokia Drive, Mappe e Transport insieme ad altre utili app.

Batteria: nel Nokia Lumia 900 è presente una buona batteria da 1830 mAh mentre nell’Htc Titan II l’amperaggio risulta di 1730 mAh. In ogni caso la durata della batteria risulta pressoché la stessa e, con un uso medio-intenso, consente di arrivare a fine giornata con della carica residua.

Prezzo: qui il Nokia Lumia 900 vince il confronto risultando più conveniente dell’Htc di 100$, il prezzo per gli unlocked, infatti, risulta 449$ per il Nokia e 549$ per l’Htc.

Per ulteriori dettagli vi lasciamo al video completo realizzato dai ragazzi di MobileTechReview, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!




2 Commenti

  1. Mario Marini su Facebook
  2. Mario

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Acer Switch Alpha 12
Acer presenta Switch Alpha 12, un PC 2-in-1 simile al Surface ma più economico e con Liquid Cooling System
Coship Moly W6
Coship annuncia Moly W6, un nuovo “PCPhone” di fascia medio-alta con Windows 10 Mobile
Acer Liquid M330
Acer Liquid M330, specifiche tecniche, foto e video ufficiali
Lenovo Ideapad MIIX 310
[MWC 2016] Lenovo presenta Ideapad MIIX 310, un 2-in-1 interessante ed economico
Case Esterno per HDD e SSD by Aukey
Mini Review del Case Esterno Aukey per Disco Rigido da 2.5″ (per SSD e HDD) a soli 8,99 Euro
Lumia 550 e Lumia 650
Lumia 550 e Lumia 650, caratteristiche a confronto e nostre impressioni (video)
Lumia 950 XL
Lumia 950 XL, caratteristiche e impressioni nella nostra video recensione
Microsoft Lumia 950
Lumia 950, caratteristiche e impressioni nella nostra video recensione (con focus su Windows 10 Mobile e Continuum)