Nokia Lumia 610, le nostre impressioni in una video recensione di 27 minuti!

Nokia Lumia 610

Nokia Lumia 610

Il Nokia Lumia 610 è ormai in vendita in Italia da circa 2 settimane e noi in questi ultimi giorni, grazie a Nokia Italia, abbiamo avuto la possibilità di provarlo intensamente. Nella video recensione che segue, dunque, troverete le nostre impressioni sulle sue caratteristiche principali, con alcune dimostrazioni pratiche che metteranno in luce i suoi lati positivi ma anche quelli che ci hanno lasciato qualche perplessità.

Di questo nuovo device Windows Phone di Nokia si è parlato molto ultimamente, soprattutto per sottolineare i suoi limiti, tralasciando però le utili funzionalità (e non sono poche) che offre all’utente, nonostante la sua ormai famosa dotazione hardware comprendente una CPU da 800 Mhz e una memoria RAM di soli 256 MB. Si pensi, ad esempio, al potente software di navigazione satellitare Nokia Drive gratuito e utilizzabile anche in modalità offline, oppure all’integrazione completa con i sociali network o all’esperienza di alto livello offerta dal browser web Internet Explorer. Tutte caratteristiche che difficilmente si trovano in un device low cost della concorrenza.

Non lo nascondiamo, il Nokia Lumia 610 ha le sue pecche ma per una clientela non troppo esigente potranno risultare di poco conto o addirittura ininfluenti. Questo smartphone, infatti, non è stato concepito per competere con quelli più blasonati e costosi ma piuttosto per offrire un primo approccio alla nuova piattaforma Windows Phone e garantire buone prestazioni nelle funzionalità base. Come vedrete nella nostra video prova, la fluidità è molto apprezzabile nello scrolling delle app e nello Start screen (la schermata dei Tiles) ma non possiamo negare una certa lentezza nell’apertura di alcune applicazioni, come ad esempio Nokia Reading o App Highlights, entrambe realizzate dagli sviluppatori del colosso finlandese! Le prestazioni del Lumia 610 calano anche quando si tengono “aperte” (congelate) in background diverse applicazioni ma in questo caso, per risolvere il problema, basterà avere l’accortezza di chiuderle quando non servono più.

Il Nokia Lumia 610 ha un design e un form factor davvero molto gradevole e accattivante, con materiali plastici per la scocca di buona fattura e ben assemblati. Di qualità è anche la plastica lucida che incornicia il display, tanto che ad uno sguardo poco attento potrebbe apparire in metallo! Molto buoni sono anche il peso (solo 120 grammi) e l’ergonomia, caratteristiche che lo rendono decisamente comodo da tenere in mano, ma anche da riporre nella tasca dei jeans senza troppo ingombro.

Nella confezione di vendita, oltre al cavo dati USB e all’adattatore di rete, troviamo anche gli auricolari in ear che offrono una qualità sonora molto buona e la possibilità di gestire le chiamate e i comandi vocali con il tasto dedicato, e la batteria da 1300 mAh che riesce a garantire un ampia autonomia. Nei giorni in cui lo abbiamo stressato, con un utilizzo intenso della connessione internet (Wifi e 3G), diverse chiamate di breve durata, l’invio e la ricezione di SMS e messaggi via WhatsApp, siamo sempre riusciti ad arrivare tranquillamente fino a sera.

La fotocamera da 5 megapixel con Flash LED compie il suo dovere senza lode e senza infamia. Non è un cameraphone e dunque, anche in questo caso, non si può pretendere più di tanto, tuttavia in condizioni di alta luminosità si ottengono buoni risultati, come potete vedere negli esempi qui sotto. Per quanto riguarda i video siamo rimasti un po’ delusi dall’unica risoluzione disponibile per le registrazioni, solo VGA a 640×480 pixel. Tuttavia, la qualità delle immagini (a 30 fps) è accettabile, con un audio molto buono grazie anche alla presenza del doppio microfono. Un esempio di cattura video realizzato con il Nokia Lumia 610 lo potrete vedere nel nostro canale YouTube, a questo indirizzo.

Un altro punto di forza di questo nuovo device Windows Phone è costituito dal reparto multimediale. La visualizzazione dei video è impeccabile, così come l’ascolto di musica in cuffia ma soprattutto in vivavoce, grazie alla presenza di una cassa audio (posizionata nella parte posteriore) capace di diffondere suoni ad un volume molto alto e con distorsioni piuttosto ridotte. Attraverso l’applicazione Nokia Musica, disponibile su tutti i Lumia, è possibile ascoltare una quantità illimitata di musica senza sborsare un centesimo, sfruttando una connessione a internet ma anche in modalità offline.

Quelle che avete appena letto sono solo alcune delle nostre impressioni sul Nokia Lumia 610, tutte le altre le trovate nella video recensione completa della durata di ben 27 minuti che trovate qui sotto. Guardatela dall’inizio alla fine e non esitate ad usare i commenti per esprimere le vostre impressioni, tenendo però in considerazione che stiamo parlando di uno smartphone di fascia bassa e che è stato scientemente concepito da Nokia con le suddette limitate caratteristiche hardware per permettere di proporlo ad un prezzo contenuto, 199 Euro.

Immagine anteprima YouTube

Link utili:

government,politics news,politics news,politics
Postato da - 30 maggio 2012. Categoria News, Recensioni. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso il RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o eseguire il trackback

Commenti

  1. credo che la fotocamera da 5 mpx utilizzata sia la medesima che utilizzava il nokia C6-00 e l’N97 la si riconosce dalla gestione dei colori durante la registrazione video.
    la qualità non è male per essere uno smartphone di fascia bassa è buono come cellulare muletto,anche se sarei curioso di smanettarci su per renderlo ancora più fluido dato che mi piacciono le sfide impossibili XD
    una domanda che può sembrare scema,ma i video li fa anche in modalità macro?
    Unica pecca è che la memoria non è espandibile con una micro sd :(

    Like or Dislike: Thumb up 2 Thumb down 0

    • Alessio (oissela)

      Sì, anche per la modalità video ci sono diverse ‘Scene’ disponibili da poter settare e tra queste c’è anche quella ‘macro’.

      Like or Dislike: Thumb up 2 Thumb down 0

  2. La micro sd non é supportata da wp..

    [Inviato da Windowsteca app]

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. A mio parere x quel prezzo è sicuramente da considerare l’acquisto del Samsung Omnia W in offerta da Euronics o Unieuro..

    [Inviato da Windowsteca app]

    Like or Dislike: Thumb up 4 Thumb down 7

    • bellissimi i samsung comprateli sono fantastici a me e durato dalle 20 alle 24 un samsung sono andato dal venditore ed ho comprato un bel lumia e bellissimo funziona benissimo e non ha niente da invidiare al tanto nominato iphone 4 0 5 .

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 1

  4. Bella recensione bravo! Mi sarebbe piaciuto vedere come funziona whatsapp ma vabbe’ :-)

    Like or Dislike: Thumb up 2 Thumb down 0

  5. Ho acquistato lumia 610 l’altro ieri e oggi lo cambio. Non ne posso più!!!
    lo schermo non si può guardare, la qualità sembra molto inferiore rispetto a come viene presentato nei video su internet.
    Spesso si rimane senza segnale anche dove altri prendono perfettamente, le applicazioni non supportate sono più di quelle indicate, e quelle installabili sono mooooooooolto lente…..
    Morale della favola… è stato un infausto acquisto!

    Like or Dislike: Thumb up 5 Thumb down 4

  6. Ciao.
    Per in nuovi fortunati possessori del 610: provate questo nuovo gioco e fatemi sapere come gira.

    http://windowsphone.com/s?appid=a87846f8-efe8-4280-b2cb-dd70c4dfd175

    Grazie, diego

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

  7. Ciao a tutti.. mi lascia perprlesso il fatto che abbia solo 256 mb di ram e a tal proposito volevo chiedervi.. se si ascolta musica ed intanto si cerca di fare altro come mandare un sms diventa un chiodo oppure resta fluido?

    Grazie

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Ancora una domanda.. nei messaggi la tastiera è possibile usarla solo qwerty oppure si può impostare come una tastiera classica di un cellulare? Grazie ancora :)

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

  9. Possiedo questo telefono da oramai alcuni mesi, ho avuto modo di conoscerlo e di utilizzarlo, la mia opinione è che sia un ottimo telefono, tuttavia ne sconsiglio l’acquisto per diversi motivi.
    Primo fra tutti le prestazioni e le scelte progettuali di microsoft-nokia sono un collo di bottiglia inaccettabile. Dicono che solo il 5% delle applicazioni non saranno disponibili, ed è vero, peccato che siano le più importanti (skype, tango, flashvideo, ecc).
    L’assenza di skype può essere ovviata installando IM+, che supporta skype, peccato che siano precluse le chiamate vocali, quindi skype si ridurrebbe a una semplice chat, tanto vale utilizzare facebook o whatsapp che fanno la stessa cosa e sono più diffuse.
    Poi proprio di questi giorni è la notizia di non voler aggiornare il software con windows 8, ma che decisione è? Un telefono uscito 1 mese fa che già non supporterà windows 8 è una vera stupidaggine, chi lo comprerebbe? Per il resto email, telefonate, messaggi, ma soprattutto la connettività sono eccezionali, si collega benissimo e la rete va fortissimo, anche la navigazione internet è stupenda e molto fluida, ho praticamente smesso di accendere il pc da quando ho acquistato questo telefono. Anche la fotocamera non è male, per fare qualche foto al volo va più che bene, il navigatore invece e le mappe mi sembrano un pò lente a caricare, il segnale gps non mi sembra prenda benissimo, mentre la rete cellulare prende molto bene.
    Come estetica sia fisica sia del software niente da dire, il telefono è molto versatile e intuitivo, lo schermo è molto bello e la fluidità eccezionale.
    Per quello che riguarda la memoria, altra stupidaggine: perché non supportare una SD esterna? Solita scelta progettuale fallimentare? Per non parlare di Zune, il software per sincronizzare il telefono che fa tutto tranne quello che deve, ancora devo capire come funziona.
    Concludendo, il lumia 610 non ha ragione di esistere visto che con 30 euro in più si può comprare il 710, che è identico ma con più processore e ram che permettono di sfruttare meglio tutte le applicazioni e le funzionalità disponibili. Sentirsi dire che skype o tango non funzionano perché c’è poca ram sinceramente è una stupidaggine inaccettabile, questo matrimonio nokia-microsoft poteva essere vincente, invece per le solite scelte di mercato scellerate hanno buttato nel cesso un lavoro promettente! Tipico di microsoft, ma non di Nokia, che negli ultimi anni sta decadendo parecchio!

    Like or Dislike: Thumb up 5 Thumb down 0

  10. Ciao a tt penso che la serie Lumia sia un flop

    [Inviato da Windowsteca app]

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 1

    • Tanti purtroppo non commentano positivamente perché non hanno mai avuto un tel con molte funzioni

      [Inviato da Windowsteca app]

      Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. non so se è colpa mia che non riesco a trovare come si fa, ma trovo che l’aplicazione messaggi abbia una grossa lacuna. non si riesce ad ingrandire i caratteri scritti o da leggere nei msg ricevuti.
    Se esiste un siatema per oviare a questo inconveniente vi chiedo di comunicarlo, perchè sono moltissime le persone che non hanno 10/10 di vista. grazie

    Like or Dislike: Thumb up 4 Thumb down 0

  12. Alessio (oissela)

    Purtroppo Windows Phone non prevede la possibilità di ingrandire il carattere

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

  13. Ciao a tt il Lumia è un cadavere appena o qualche soldo mi compro un cell serio mai piû nokia

    [Inviato da Windowsteca app]

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 2

  14. Si difetti troppi già sopra elencati e Nokia nn a ancora fatto niente per risolverli possiedo altri Nokia di cui n8 che funziona decisamente meglio.cmq se vuoi ne parliamo di alti problemi.volentieri

    [Inviato da Windowsteca app]

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 2

  15. Nn rispondi

    [Inviato da Windowsteca app]

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 1

    • Ciao. Non conosco il 610 ma ho un 800 (in prestito da Microsoft) e mi pare un ottimo prodotto. Ammetto che forse WP7.5 è ancora un po’ acerbo ma la GUI è molto intuitiva e fluida.
      Una chicca: poco tempo fa ho chiesto ad una mia collega che aveva un Galaxy di farmi vedere le foto del suo bimbo; bene! ha impiegato 3-4 minuti d’orologio prima di trovare come fare visualizzare il rullino.
      E chi critica Ms forse non ha notato che la GUI degli android è la brutta copia dell’iPhone. Può non piacere ma WP è decisamente originale.

      Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

  16. Ma che io abbia provato il galaxy basta creare le cartelle.anche la serie Lumia é così anche se vai su rullino se ai tante foto anche li ci metti un po’ a cercarle

    [Inviato da Windowsteca app]

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 1

  17. Ciao a tutti, se devo essere sincera io sto schizzando con questo telefono: Whatsapp è stra lento, non riesco a caricare musica dalle cartelle del mio computer ma il programma Zune mette solo la musica che vuole,non posso usare una canzone come suoneria delle chiamate… non so se sapete risolvermi qualche di questo problema vi scongiuro di dirmelo perchè tra un po’ lo butto via !!!! grazie

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 1

  18. supporta messggi e chiamate delle applicazioni di viber?

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  19. Yes

    [Inviato da Windowsteca app]

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  20. ciao ho appena comprato questo cellulare e sinceramente alcuni commenti mi spaventano..ho buttato i miei soldi?? il mio maggior quesito è: che è successo con whatsapp, perchè non è più possibile installarlo?? quanto tempo dovrò adspettare??

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

    • Alessio (oissela)

      Non hai buttato i tuoi soldi, il Lumia 610 è un ottimo smartphone. Certo ha i suoi limiti hardware che non permettono di avere le stesse prestazioni, in alcuni casi, degli smartphone più potenti e costosi, ma se non hai troppe pretese ed esigenze vedrai che alla fine sarai soddisfatto dell’acquisto.

      Per quanto riguarda WhatsApp… l’app è tornata disponibile e installabile (anche sul Lumia 610) da qualche giorno, vedi qui: http://www.windowsteca.net/2012/08/whatsapp-torna-sul-marketplace-con-la-versione-aggiornata-alla-v2-8/

      Like or Dislike: Thumb up 2 Thumb down 0

      • Purtroppo certi programmi si bloccano x bug o x connessione lenta specialmente le chat la pagina non carica tutto e il programma si blocca ma il 610 e un buon tel Windows mobile molto migliorato rispetto all omnia i900 un pc in miniatura

        [Inviato da Windowsteca app]

        Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

      • Poi il bello e che rispetto all android non ha cartelle archivio e tutto va nella memoria 8gb

        [Inviato da Windowsteca app]

        Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

      • X Facebook m chat va molto bene. Sconsiglio fim non ha le faccine ma e più fluida

        [Inviato da Windowsteca app]

        Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  21. Penso che su wp ci sia tanto pregiudizio. Io ho un Lumia 710 e all’inizio ho avuto molte perplessità ma dopo qualche mese penso che non potrò più cambiare, è perfetto per il 95% dell’ utilizzo. Quando provo un android lo butterei dalla finestra. Del Lumia 610 invidio i tasti rapidi in fondo capacitivi. I miei sono parecchio duri. Per il resto Nokia è una garanzia, va che è una meraviglia.

    [Inviato da Windowsteca app]

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

  22. Perche’ off line il navigatore non mi permettere di raggiungere Ancona,rispondendo che non puo’ calcolare l’itinerario?

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  23. Volevo dire…….e possibile in qualche modo installare Skype…..sul Lumia 610?……o quale applicazione simile a Skype….parlare video chiamate gratis?….quale applicazione può sopportare il Lumia 610? Chi può aiutarmi?…grazie infinite.

    [Inviato da Windowsteca app]

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  24. salve io ho un nokia lumia 610 vorrei sapere se posso in qualche modo ingrandire i numeri della rubrica cosi piccoli?

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

  25. Io ho un Lumia 610 e mi trovo benissimo. Per di più l’ ho comprato a 150 euro, prezzo che con android avrei preso una schifezza. Davvero non capisco
    perché tutti lo giudicano male,
    poiché a parte i 256 Mb di RAM
    e un telefono stupendo (ovviamente tenendo presente del prezzo).
    Quindi davvero un ottimo
    telefono

    [Inviato da Windowsteca app]

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  26. non riesco ad impostare una canzone come suoneria. ho provato ad installare zune sul pc e dopo aver collegato il tel. non lo legge infatti nella schermata in basso a sx dove ci stà l’icona del tel. mi dice collega un dispositivo. quindi non riesco a fare niente

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  27. un problema è risolto rubrica con numeri grandi con app kontaklupe volevo sapere come ingrandire gli sms grazie ciao

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  28. ciao volevo sapere è possibile con il lumia 610 creare delle cartelle di foto x organizzare quelle scaricate dal pc?!

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  29. salve a me non funziona il nokia drive, non mi legge le mappe, ho istallato la mappa italia e anche avendo internet non mi fa mettere la destinazione e quando raramente me la fa impostare esce automaticamente dal programma, ieri sono andato dal mio rivenditore e mi ha detto che forse bisogna fare l’aggiornamento, potete confermare? se si come si fa questo aggiornamento?

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  30. Salve ho il Lumia 610,come unici difetti trovo che ha il bluetooth bloccato, non ha un espansione di memoria (i 6 GB sono pochi) e le applicazioni a pagamento si possono comprare solo con la carta ci credito e non si può usare il credito del telefonino,per il resto il cellulare va bene :)|

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

  31. Io ce l ho da giugno ed e stupendo ve lo consiglio vivamente
    Se poi siete ciechi e nn riuscite a leggere i numeri mettetevi gli occhiali

    [Inviato da Windowsteca app]

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

  32. APPIO Eustachio

    Vorrei esprimere un parere non tanto sullo smartphone nokia lumia 610 (poiche’ non conoscendo bene le qualità e prestazioni delle marche concorrenti non posso fare opportuni confronti),quanto sulla illustrazione del giovane videorecensionista che in qualità di esperto di telefonini, abbia tralasciato di rilevare una grave lacuna come quella dei microcaratteri(a cui oggi ancora non vi si può porre rimedio)dei messaggi in invio o arrivo difficili da leggere anche dai più giovani e che rendono quasi inutilizzabile questo apparecchio che non costerà tantissimo, ma sfiora i 200€.
    La presenza di questo grande inconveniente minimizzano e rendono a mio avviso superflue tutte le applicazioni e varie prestazioni all’avanguardia di questo smartphone.
    Gradirei essere informato su eventuali aggiornamenti che possano porre rimedio a questa mancanza. Grazie f/to Eustachio Appio.

    Like or Dislike: Thumb up 1 Thumb down 0

  33. L’ho comprato da qualche mese e nn sono per nulla contento. Wapp nn gira bene e su questo tel diventa una palla al piede. Molte applicazioni che si installano su altri su questo nn vanno. Inoltre nn è utilizzabile come memoria di massa e x la musica utilizza un programma sul quale nn ho commenti (positivi) da fare. Mi chiedo se Nokia vuole mantenere i clienti o perderli. Io prima avevo Nokia ma dopo questo modello con Nokia chiudo e passo ad altro. X concludere, anche x memorizzare un numero è un impresa ardua; inoltre x chiudere la telefonata il telefono ci mette un tot xche riappaia il pulsante “chiudi”, altro che Smart! :[

    Like or Dislike: Thumb up 0 Thumb down 0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Accedi al Nokioteca Blog