Samsung Omnia W, recensione by Manuel

Samsung Omnia W

Samsung Omnia W

L’amico Manuel ci ha inviato la sua recensione dedicata al Samsung Omnia W (nome in codice GT-I8350) e con piacere ve la proponiamo di seguito. Buona Lettura! 😉

Con Omnia W, Samsung porta a 2 il numero di dispositivi Windows Phone, uno per la prima generazione (Omnia 7) e questo, per la seconda generazione. Il lancio sul mercato risale a novembre 2011, con una dotazione hardware di tutto rispetto e che non ha nulla da invidiare a device molto più blasonati, come il Nokia Lumia 800 o l’Htc Titan.

Design e form factor

La parte estetica di Samsung Omnia W è molto anonima, nel senso che non ha una sua personalità, tanto da far pensare che gli ingegneri Samsung abbiamo messo la cura del design in secondo o terzo piano durante la sua progettazione.

I materiali risultano comunque di buona qualità, con la cover posteriore in alluminio e plastica, molto piacevoli al tatto. Una volta preso in mano si ha l’impressione di un device molto robusto e solido, con una presa sicura grazie anche alle sue dimensioni decisamente contenute (115,6 x 58,8 x 10,9 mm) e ad un peso esiguo (115 grammi). Il dispositivo offre un’ottima resistenza agli urti, e il vetro anteriore Gorilla Glass garantisce un’elevata durata nel tempo, senza graffiarsi e senza rompersi alla prima caduta.

Hardware

Se dal lato estetico è un po’ deludente (parere personale, ovviamente) dal lato hardware propone le migliori caratteristiche possibili per un windowsphonino. Il processore Qualcomm MSM 8255 da 1,4 GHz, abbinato ad una GPU Adreno 205, garantisce una fluidità strepitosa e un’apertura delle applicazioni veramente rapida. La memoria RAM da 512 MB non è il massimo che un device moderno possa offrire ma, come tutti sappiamo, Windows Phone non necessita di hardware potente per funzionare bene, perché l’ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse è veramente ai massimi livelli. Per quanto riguarda la memoria interna, Omnia W offre una sola configurazione a 8 GB, (circa 6,5 disponibili all’utente).

Per il resto abbiamo: Bluetooth 2.1 con EDR (utilizzabile solo per la connessione di accessori, non per trasferimento dati, funzione che forse verrà implementata sui Windows Phone 8), Wifi 802.11 b/g/n con supporto alle reti DLNA per la trasmissione dati con televisori e altri device compatibili, micro-USB 2.0 e HSDPA fino a 14.4 Mbps. Le funzioni senza fili Wifi e DLNA funzionano egregiamente, anche se ogni tanto la connessione Wifi mi mi ha lasciato a piedi (ma penso più che altro per colpa del mio router, non per colpa del telefono).

All’interno del telefono troviamo installata una batteria Samsung da 1500Mah, rimovibile, e devo dire che non dà nessun problema. Con rete dati permanentemente accesa, 30 messaggi circa, una chiamata da 35 minuti, arriva a fare 1 giorno e mezzo, un po’ di meno anche con wifi, ma a fine giornata ci arriva quasi sempre.

Per quanto riguarda i pulsanti, Samsung per questo GT-I8350 propone 5 pulsanti fisici e 2 soft touch. Sulla parte superiore troviamo l’ingresso per il jack da 3,5mm, sul lato inferiore troviamo l’ingresso micro usb e il forellino per il microfono, sul lato sinistro il bilanciere del volume e sul lato destro i tasti di accensione blocco/sblocco e il tasto fotocamera a doppia corsa.

Sistema Operativo e Applicazioni

Il Samsung Omnia W è il mio primo smartphone touch (provengo da un fantastico Nokia 6630 che ho dovuto mandare in pensione), e lo sto stressando parecchio, ma non mi ha mai dato noie, neanche con i conosciuti bug che riguardano il blocco del telefono all’arrivo di un SMS (bug poi risolto con un aggiornamento firmware) e il bug dell’invio SMS sotto copertura 3g (cioè con rete dati attiva, bug comunque risolto prontamente da Samsung). Come noto, Windows Phone (il sistema operativo a mio avviso più veloce, fluido e reattivo) è in grado di tener testa senza problemi ad OS più blasonati quali iOS e Android in primis.

La personalizzazione Samsung prevede alcuni programmi molto utili quali Now, Funshot, Allshare (per la condivisione DLNA), Photo studio, Rss times, Minidiary e, la più importante secondo me Video Call, l’app per effettuare le videochiamate standard, l’unico Windows Phone che ce l’ha.

Parlando delle funzionalità, troviamo il browser Internet Explorer 9 mobile, che si può descrivere con una semplice parola: un missile. La velocità di apertura della stragrande maggioranza delle pagine web avviene in pochissimi secondi, e la visualizzazione da parte del display Super AMOLED da 3,7″ (risoluzione di 800×480 pixels) è a dir poco sensazionale, con una luminosità e un contrasto molto buoni tant’è che anche con esposizione alla luce diretta del sole non si fa fatica a leggere le informazioni.
Il pinch to zoom funziona egregiamente, e anche il doppio tap sulla parola che si vuole ingrandire è quasi istantaneo. Da sottolineare la possibilità di vedere le pagine come telefono o come pc desktop.
L’unica pecca, se così si può chiamare, è l’assenza del flash, funzionalità che Microsoft non implementerà mai.

http://youtu.be/Mo5O-lfvkIQ

Funzione telefono, Messaggi, Email e Contatti

Andando con ordine, iniziamo con la parte telefonica. Samsung Omnia W non pecca in queste funzionalità, anzi, ne fa un punto di forza. L’audio si sente molto bene, con una ricezione della parola forte e chiara, che consente di sentire bene l’interlocutore anche quando ci si trova in luoghi rumorosi, come all’interno di una stazione ferroviaria o di una fabbrica (come quella in cui lavoro io).

La parte relativa alla messaggistica e alla gestione delle email è la stessa presente in altri device Windows Phone, pertanto non mi dilungherò molto. A mio parere risulta una delle migliori in assoluto, con supporto praticamente a tutte le tecnologie, tipo supporto html e gestione cartelle imap, suddivisione in cartelle e con possibilità di spostare le email da una cartella all’altra, possibilità di collegare le inbox con hotmail, piuttosto che yahoo, google mail, ecc.. Penso che meglio di così non si può! Anche la parte relativa alla messaggistica risulta molto piacevole, anche se, secondo me, l’impossibilità di vedere se un SMS è stato spedito al destinatario o meno è una pecca non da poco.

La gestione dei contatti con la perfetta integrazione con i social network principali quali facebook, Windows Live, twitter, linkedin, fa in modo che l’uso delle app dedicate siano superflue, in quanto foto e novità di un contatto, li mostra direttamente senza dover usare l’applicazione o andare tramite internet. Anche questa funzionalità è presente in tutti gli altri device, essendo una caratteristica di Windows Phone.

Fotocamera

La fotocamera di Omnia W ha un sensore da 5 MP, con flash LED molto potente di supporto. Permette lo scatto di fotografie di ottima qualità all’esterno e con la luce artificiale, mentre per le foto all’interno dove si deve sfruttare il flash, talvolta si creano degli aloni rosa abbastanza fastidiosi, pur mantenendo una buona qualità. Di seguito qualche esempio di foto.

I video si possono catturare con una risoluzione fino a 720p con un framerate di 30fps con risultati molto buoni in condizione di luce naturale, mentre con luce scarsa non eccellono in prestazioni, anche se sono comunque molto belli.

Conclusioni

Samsung Omnia W GT-I8350 risulta nel complesso un device completo, che offre delle caratteristiche hardware di tutto rispetto, in grado di tener testa al Nokia Lumia 800, suo diretto rivale. Parlando di costi, il suo prezzo di listino ufficiale è 349€ al lancio, ma adesso si trova a prezzi “ridicoli”, inferiori a 240€ in molte catene di negozi. Lo consiglio soprattutto a chi vuole un device robusto, funzionale e valido, ma che non rinuncia alle prestazioni elevate.



46 Commenti

  1. [Del]-[Gro]
  2. Simone
  3. eddi
    • Alessio (oissela)
  4. [Del]-[Gro]
  5. Matteo Marcianò
  6. Manuel
  7. william
  8. stefano
  9. Alessio (oissela)
  10. stefano
    • Manuel
  11. stefano
    • Manuel
      • lucia
  12. stefano
  13. Manuel
  14. walter
  15. Stefano
    • Alessio (oissela)
  16. Stefano
  17. Stefano
  18. Stefano
  19. andrea
  20. stefano
  21. Roberto
    • Alessio (oissela)
    • Manuel
      • Roberto
  22. Igino
    • Cusi
  23. Igino
  24. samsungW
  25. KEVIN
    • Alessio (oissela)
  26. GT-i8350
    • Alessio (oissela)
  27. GT-i8350
  28. manuel
  29. ioana
  30. francesco omnia w
  31. Barbara1

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.