L’interfaccia “Metro” di Windows 8 potrebbe presto cambiare nome

Metro UI

Metro UI

Secondo alcune indiscrezioni riportate dal sito TheVerge.com, Microsoft potrebbe presto dare un nuovo nome all’interfaccia di Windows Phone e Windows 8. La parola Metro, infatti, risulterebbe essere un marchio registrato dalla società tedesca Metro AG e dunque Microsoft non avrebbe diritto a sfruttarla commercialmente per i propri prodotti.

Il team di Windows, secondo quanto riporta una fonte anonima interna, è già al lavoro per cercare un termine sostitutivo e prevede di renderlo pubblico entro la fine di questa settimana. Fino ad allora i dipendenti Microsoft, ma anche gli sviluppatori che pubblicano le proprie app sul Marketplace, hanno ricevuto l’invito a non menzionare più la parola Metro per riferirsi all’interfaccia di Windows. Dovranno semplicemente definirla “Windows 8 UI stile”.

Questa notizia, se confermata, lascia piuttosto perplessi perché il nome Metro è in uso fin dalla prima release di Windows Phone (più di un anno e mezzo fa) e non si capisce per quale motivo questa controversia sia emersa solo ora, a poche settimane dal lancio di Windows 8 e Windows Phone 8. Probabilmente anche in questo caso c’è di mezzo il ‘dio denaro’… Speriamo solo che questo non sia di intralcio e non costituisca un motivo di ritardo per il lancio dei suddetti sistemi operativi, previsto a partire dal 26 ottobre.



3 Commenti

  1. Matteo
  2. Fabrizio
  3. Matteo

Aggiungi un commento