Samsung ATIV S, ATIV Smart PC e ATIV Smart PC Pro: nostro primo contatto e impressioni

Samsung presenta la serie ATIV

Samsung presenta la serie ATIV

Giovedì scorso Samsung Italia ha ufficialmente presentato alla stampa italiana la nuova serie di prodotti ATIV basati su Windows 8. Sebbene Samsung sia molto più orientata verso la piattaforma Android, dobbiamo affermare che questi nuovi dispositivi, che purtroppo abbiamo potuto ammirare e toccare per poco tempo, sono di buona qualità e capaci di soddisfare le esigenze di qualsiasi utente, grazie anche alla nuova piattaforma software di Microsoft che offre un interfaccia decisamente innovativa e semplice da usare.

Nel corso della presentazione dei device ATIV Carlo Barlocco, VP Divisioni IT & Telecom Samsung Electronic Italia, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di presentare ai nostri utenti la più ampia scelta possibile di prodotti Windows 8 e Windows Phone 8, in particolare, con ATIV abbiamo voluto creare una famiglia di prodotti completamente nuova, sviluppata attorno ai concetti di immediatezza, leggerezza e fluidità, per un’esperienza tecnologica dalle potenzialità infinite”

Ma passiamo alle nostre impressioni.

– Samsung ATIV S:

Dal punto di vista estetico questo smartphone Windows Phone 8 ci ha dato ottime impressioni: schermo ampio, scocche molto belle dal punto di vista del design ma a nostro avviso un po’ troppo “plasticose”. Le caratteristiche hardware sono invece molto interessanti in quanto ATIV S possiede un potente processore dual-core da 1.5 GHz, RAM da 1 GB e supporto a HSDPA fino a 42 Mbps in grado di garantire eccellenti performance di navigazione e un’elevata velocità di risposta agli input per gestire al meglio il gaming online e le applicazioni che sfruttano la rete internet.

Il display è un bellissimo HD Super AMOLED da 4.8” che offre una visualizzazione ottima di qualsiasi contenuto, con colori vividi e brillanti. Offre inoltre una fotocamera da 8 Megapixel con Flash LED e autofocus, bluetooth 3.0, NFC e supporto alle memorie esterne micro SD.

Purtroppo il dispositivo esposto era bloccato e dunque non ci è stato possibile testare ogni sua caratteristica, come potete vedere anche dal breve video che segue. Samsung ATIV S sarà venduto a partire dal mese di dicembre ad un prezzo consigliato di 599 Euro.

– Samsung ATIV Smart PC:

E’ sicuramente il prodotto più interessante della gamma perchè offre il giusto compresso tra la praticità di un laptop (con tastiera fisica) e la comodità di un tablet da usare in mobilità. Il Samsung ATIV Smart PC è infatti un dispositivo ibrido, ben concepito per offrire all’utente la migliore esperienza d’uso in un soli 20 mm di spessore! Sarà disponibile nelle seguenti versioni:

ATIV Smart PC con sistema operativo Windows 8, processore Intel Atom da 1.5 Ghz, 2 GB di RAM, memoria Interna da 64 GB espandibile, display da 11,6″, fotocamera posteriore da 8 Megapixel, ingresso HDMI, ingresso USB 2.0 per poter connettere memorie esterne ed eventuali internet key se non si vuole sfruttare il modulo 3G integrato.

ATIV Smart PC PRO dispone invece di caratteristiche Hardware più avanzate: processore Intel Core i5, 4Gb di Ram, memoria interna da 128 GB, display da 11,6″ con risoluzione full HD da 1920×1080 e, in alcuni modelli, sarà presenta anche la S-Pen che garantirà al consumatore una esperienza tattile ancora più divertente e pratica grazie ai 1024 livelli di sensibilità alla pressione!

I prezzi di vendita al pubblico saranno piuttosto elevati:

  • ATIV Smart PC senza tastiera: 699 Euro
  • ATIV Smart PC con tastiera + S-Pen: 799 Euro
  • ATIV Smart PC con tastiera + S-Pen, 3G, NFC, GPS: 899 Euro
  • ATIV Smart PC Pro: 1499 Euro

Di seguito il nostro primo approccio con questo promettente dispositivo che potrete acquistare nei migliori negozi di informatica già da oggi.

– Samsung ATIV Tab:

Ultimo ma non meno importante è il Tablet della famiglia ATIV che combina un’ottima esperienza Windows 8 RT con una eccellente portabilità grazie al suo peso contenuto di soli 570 grammi, uno spessore di soli 8.9 mm, e una batteria da 8200 mAh che, sulla carta, garantisce una ottima autonomia.

La dotazione hardware comprende: un display è un HD LCD da 10.1″ con risoluzione da 1366×768 pixel, memoria di massa da 32 o 64 GB, fotocamera da 5 Megapixel con Flash LED e AutoFocus, Bluetooth 4.0, USB 2.0 Host, NFC e ingresso Micro HDMI.

Il design in linea con gli altri prodotti della Famiglia ATIV è accattivante e curato nei dettagli, a partire dalla cover posteriore satinata. Il suo peso leggero è sicuramente il punto di forza di questo tablet, tanto che si riesce a tenerlo con una sola mano senza particolari difficoltà. Altra caratteristica di rilievo è la possibilità di poterlo connettere ad una tastiera fisica (opzionale), per trasformarlo in un pratico netbook.

Il prezzo di vendita non è stato diffuso e per conoscerlo molto probabilmente dovremo attendere il mese di dicembre.



6 Commenti

  1. •Fabrizio• LUMIA 610 •
  2. •Fabrizio• LUMIA 610 •
  3. stefano
    • Mr_Nkstyle
  4. stefano
    • Mr_Nkstyle

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.