Office per PC e tablet, in arrivo il tema scuro e un nuovo assistente in stile Clippy

Microsoft Office 2013

Microsoft Office 2013

Microsoft è sempre al lavoro per migliorare i propri prodotti, e le indiscrezioni rese note oggi da The Verge riguardano la prossima versione di Office. La casa di Redmond sta infatti distribuendo ai partner una versione “Preview” di quello che diventerà probabilmente Office 16. Ci sarà il ritorno di un’assistente, in stile Clippy, oltre ad una nuova interfaccia grigia.

La prima novità riguarda l’inserimento di una speciale casella di ricerca in cui sarà possibile ricevere assistenza un po’ come avveniva con Clippy. Non sarà ovviamente rappresentato dalla (simpatica) graffetta animata, ma sarà comunque possibile ricercare informazioni e ricevere assistenza senza navigare l’intera guida di Office. Sicuramente un’aggiunta apprezzata da chi dovrà usare comandi che non conosce oppure per scoprire funzionalità nascoste in Office. Potranno essere inserite delle domande per le quali si riceveranno suggerimenti mirati, in modo da aiutare l’utente nell’utilizzo della Suite Office.

L’altra novità riguarda invece il rinnovamento dell’interfaccia, non tanto nelle sue funzionalità e nei suoi comandi, quanto nel colore. Il nuovo colore sarà infatti il grigio (chiaro o scuro), ma rimarrà a disposizione anche il tradizionale bianco. Questa scelta, che potrebbe apparire strana, punta a ridurre l’affaticamento degli occhi tipico delle schermate chiare. Quelli di voi che usano programmi per l’editing video, oppure Photoshop, sapranno bene che queste tipologie di programmi dispongono di un’interfaccia grigia già da anni, proprio per evitare l’affaticamento degli occhi quando è necessario passare diverse ore davanti al PC.

Infine, altri piccoli perfezionamenti riguardano l’orientamento automatico delle immagini, possibile grazie all’utilizzo dei metadati inclusi nelle foto, e altri miglioramenti generali, anche per il noto client di posta Outlook.

A seguire alcuni screenshot che ritraggono alcune schermate della nuova versione di Office per PC e tablet. Sono stati catturati dalla Tech Preview di Office pertanto non è escluso che possano subire modifiche prima del rilascio della versione finale.



29 Commenti

  1. ☏ Elia-lumia 800
    • ☏ TizioBj
    • ☏ glaciaus
    • ☏ yourrisk
  2. ☏ 8.1_MaxLumia_520
  3. ☏ Francesco
  4. ☏ TizioBj
    • ☏ ~Syouranyz
  5. ☏ danielkia_925
  6. ☏ Jack
  7. ☏ Alessandro
  8. ☏ Andrea+925
  9. ☏ Mirkof1 Lumia 920 CV
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Claudio
        • ☏ Claudio
    • ☏ Mirkof1 Lumia 920 CV
  10. ☏ dr.franky91
  11. Kaori
    • Breus
  12. ☏ damianoMa
  13. ☏ Anto
  14. ☏ GianlucaLumia820
  15. ☏ Claudio Lumia 930
  16. ☏ Walker
  17. ☏ Walker
  18. ☏ Anto
  19. ☏ miki
  20. ☏ trigal

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.