Windows 10 per PC, curiosità, info utili e apertura sezione dedicata su Nokioteca Forum

Windows 10 per PC

Windows 10 per PC

A poco meno di due settimane di distanza dal lancio di Windows 10 per PC, ecco a voi una serie di curiosità e info utili che crediamo possano essere di interesse a chi ha già eseguito il passaggio al nuovo OS e vuole saperne di più ma anche a chi deve ancora effettuare l’aggiornamento perché non disponibile per il proprio dispoisitivo o ha deciso di rimandarlo.

Prima di iniziare ricordiamo, ancora una volta, che la distribuzione dell’upgrade è a scaglioni pertanto se ancora non avete ricevuto l’invito a passare a Windows 10 non disperate, prima o poi arriverà anche il vostro turno. Non abbiate fretta perchè, come anche diversi amici di Windowsteca ci hanno confermato, il nuovo OS dà alcuni problemi di instabilità e incompatibilità su alcuni PC con determinate configurazioni hardware e software pertanto l’attesa potrebbe essere il miglior modo per evitarli.

Torna a Windows 8.1: nelle Impostazioni di sistema di Windows 10 è presente questa opzione che permette di ritornare all’OS precedente ma solo entro il primo mese dalla data di aggiornamento (la procedura di ripristino sarà avviata solo dopo aver fornito la spiegazione sul perché si vuol tornare indietro). Ovviamente questa opzione non è disponibile per chi ha eseguito una installazione “pulita” utilizzando il Media Creation Tool.

Attivazione di Windows 10: l’aggiornamento gratuito richiede una licenza “genuina” di Windows 7 e Windows 8.1 Update. Se si esegue l’upgrade nessun “product Key” sarà richiesto in quanto la procedura lo ricaverà automaticamente (dal Bios o altrove) per poi generarne uno nuovo associato alla propria installazione di Windows 10. Nel caso si volesse recuperare il nuovo codice di licenza assegnato al proprio PC è possibile utilizzare il tool gratuito Magically Jelly Bean Keyfinder. Se si esegue una installazione “pulita” utilizzando il Media Creation Tool l’utente sarà invitato ad inserire il numero di licenza di Windows 10 in una della prime fasi della procedura. E’ una operazione che è possibile saltare ma prima o poi dovrà essere compiuta accedendo a Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Attivazione.

Attivazione Windows 10

Attivazione Windows 10

Accesso rapido: se si desidera nascondere i file e le cartelle utilizzate di recente dalla sezione Accesso rapido di Esplora File basterà posizionarsi in Accesso Rapido, accedere al tab “Visualizza” e poi scegliere Opzioni, Generale, Privacy.

Accesso Rapido Windows 10

Accesso Rapido Windows 10

Cartelle nella barra delle applicazioni: con Windows 10, a differenza di Windows 7, è possibile appuntare specifiche cartelle nella barra delle applicazioni senza troppi “sbattimenti”. Basterà creare un collegamento sul desktop alla cartella desiderata e poi trascinarlo nella barra delle applicazioni. (utile, ad esempio, per avere un acceso rapido alla cartella “Downloads”).

Contatta il Supporto e Informazione di Base: Windows 10 dispone di queste due applicazioni che potranno essere di grande aiuto per la soluzione di problemi, mettersi in contatto con il supporto tecnico di Microsoft (anche via chat) e per conoscere le nuove funzionalità del sistema.

Temi dinamici: anche in Windows 10 è presente il tema dinamico “Fiori” che ha la particolarità di cambiare lo sfondo del desktop in automatico ogni tot di tempo. In Windows 10 questo tema cambia anche il colore delle Tile e dell’icona dello Start Menu.

Temi di Windows 10

Temi di Windows 10

OneDrive: è integrato nel sistema e al momento non è disponibile l’app dedicata per Windows 10 per PC da scaricare dallo Store. Per la configurazione di OneDrive e soprattutto per scegliere quali cartelle e file presenti sul proprio spazio su cloud devono essere sincronizzate con il PC (occupando così spazio su disco) basterà cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di OneDrive presente nella System Tray e poi scegliere Impostazioni.

OneDrive su Windows 10

OneDrive su Windows 10

Aggiornamenti da più posizioni: Windows 10 permette di ottenere aggiornamenti di sistema e delle app di Windows Store da origini diverse da Microsoft. Questa soluzione può aiutare ad ottenere gli aggiornamenti più rapidamente soprattutto se si dispone di una connessione Internet limitata o inaffidabile. Inoltre se si dispongono di più PC, con questa funzione si riduce la quantità di larghezza di banda Internet necessaria per mantenerli tutti aggiornati. Se non si desidera mantenere attiva questa funzione (è attiva di default) basterà accedere a Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Windows Update, Opzioni avanzate, Scegli come recapitare gli aggiornamenti. Per ulteriori info accedete a questa pagina.

Update Windows 10

Update Windows 10

Aggiornamenti app da Windows Store: con Windows 10 non è possibile scegliere l’aggiornamento manuale delle applicazioni scaricate dal Windows Store così come è possibile fare con Windows Phone 8.1. Infatti, andando in Windows Store, Profilo (icona del proprio profilo), Impostazioni si vedrà la voce Contatta l’amministratore di sistema per informazioni sulla modifica di questa impostazione“, anche se il proprio account è impostato come Amministratore di sistema! Al momento non è chiaro se si tratti di un bug o di una limitazione voluta da Microsoft, di sicuro sappiamo che su Microsoft Answers sono state inoltrate molte lamentele su questo fatto e un addetto di Microsoft ha risposto che potrebbero esserci modifiche in un prossimo aggiornamento di sistema (via WinBeta.org).

Update App da Windows Store

Update App da Windows Store

God Mode: anche Windows 10 ha la cosiddetta modalità “God”, ovvero quella funzione che permette di accedere a tutte le impostazioni del sistema operativo da una singola cartella. Per la precisione il suo vero nome è  “Windows Master Control Panel shortcut” e per accedervi basterà semplicemente creare una nuova cartella sul desktop e rinominarla con questa stringa: GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}
Usatela solo se siete consapevoli di quello che fate, ed eventualmente prima di effettuare modifiche eseguite un backup del sistema (via Windows Central).

Sovraccarico della CPU: nel caso doveste notare rallentamenti dovuti ad un sovraccarico della CPU del vostro PC è consigliabile disattivare i suggerimenti di Windows. Per farlo basterà andare in Impostazioni, Sistema, Notifiche e azione e agire sull’apposito interruttore. Per monitorare l’attività della CPU, della RAM, del disco e della rete vi basterà accedere a Gestione Attività. (via WinSuperSite)

Sovraccarico CPU

Sovraccarico CPU

Upgrade a Windows 10 Pro: nel caso foste interessati a passare alla versione Pro di Windows 10 sappiate che potete acquistare la nuova licenza direttamente dal Windows Store. Per farlo vi basterà accedere a Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza, Attivazione, Vai allo Store. Il costo dell’upgrade è di 159 Euro, anziché 279 Euro.

Mentre vi invitiamo a riportare nei commenti la vostra esperienza relativa all’aggiornamento a Windows 10 vi informiamo che sul nostro Nokioteca Forum è stata da poco aperta una nuova sezione dedicata a tutte le discussioni relative a Computer, Tablet e IoT (Internet of Things). Potete utilizzarla per confrontarvi con altri utenti o eventualmente chiedere aiuto per la soluzione ad un problema riscontrato sul vostro PC dopo l’installazione di Windows 10. Cliccate qui per accedere subito alla nuova sezione “Comupter, Tablet e IoT”, e non esitate a contattarci per proporre suggerimenti su come ampliarla o migliorarla oltre che per proporvi come moderatori. 😉



47 Commenti

  1. ☏ Nandolumia925
    • ☏ Pietro 930
  2. ☏ JC 1520
  3. ☏ minzi
    • Alessio (oissela)
    • ☏ ilsantotm
      • ☏ Ivan
  4. ☏ arunadri
  5. ☏ Mycamo 830
    • ☏ arunadri
      • ☏ Ufo Gantozzi
      • ☏ Mycamo 830
  6. ☏ DamianoAurelio
    • ☏ fyb
      • ☏ DamianoAurelio
  7. ☏ marius 930
  8. ☏ Blackstone
    • Alessio (oissela)
  9. ☏ manuel
  10. ☏ Francesco830
    • ☏ korry
    • ☏ fyb
      • ☏ fyb
      • ☏ Francesco830
        • ☏ fyb
        • ☏ fyb
  11. ☏ lelenokia1520
  12. BOB
    • ☏ Mycamo 830
    • ☏ Fabrizio
    • ☏ Gianfranco
  13. ☏ bobo
    • ☏ Mycamo 830
  14. ☏ hsamanta
    • ☏ fyb
    • ☏ LCA
  15. ☏ cico
  16. ☏ max 1
  17. ☏ max 1
  18. ☏ Hippo J.
    • ☏ arunadri
  19. GIOSTEOPAT
  20. ☏ bobo
    • ☏ LCA
  21. ☏ bobo

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.