Mini Review di dodocool Quick Charge 3.0 (caricatore rapido con USB e spina a muro)

In questo nuovo “articolo marketta” vi parleremo del caricatore per la ricarica rapida dodocool Quick Charge 3.0 con USB e spina a muro, gentilmente inviatoci dal produttore per la realizzazione di una recensione sincera e onesta da pubblicare qui su Windowsteca. Questa volta la mini review è a cura del nostro amico, ed ex blogger, Forrest che ha ricevuto e testato il prodotto nei giorni scorsi.

Il dispositivo, come potete vedere nelle immagini a seguire, viene fornito all’interno di una confezione di cartone riciclabile, contenente le istruzioni d’uso e priva di alcun cavo USB-A / USB-C necessario per la ricarica (si può comunque utilizzare quello in dotazione con il proprio smartphone).

E’ compatto e dalla forma regolare, ideale per essere trasportato. Leggermente più grande rispetto al caricatore fornito da Microsoft sui Lumia di ultima generazione, il caricatore dodocool Quick Charge 3.0 ha il vantaggio di avere un’uscita USB-A tradizionale, quindi consente la separazione del cavo standard che può essere utilizzato anche come cavo dati per collegarsi al PC.

Questo caricatore supporta la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 che consente tempi di ricarica estremamente rapidi. Infatti modulando la tensione tra 3V, 6V a 12V con incrementi di 200 mV, in funzione del livello di batteria e del modello di dispositivo mobile riconosciuto, riesce a regolare dinamicamente il livello di tensione ideale supportato dal dispositivo collegato.

Purtroppo tale tecnologia (progettata per funzionare con i processori Qualcomm Snapdragon 820, 620, 618, 617 e 430) non è supportata da alcuno smartphone di Microsoft. Al contrario, il NuAns Neo e, prossimamente, l’HP Elite x3 e il dispositivo che Alcatel OneTouch possono sfruttarla, esattamente come i seguenti dispositivi: LG G5, HTC One A9, Tablet Sony Xperia Z4, Xiaomi Mi 5.

Per quanto riguarda le prestazioni, la ricarica è piuttosto rapida, anche se non raggiunge le performance del caricatore originale Microsoft dei Lumia 950/950 XL a causa del mancato supporto al Quick Charge. Difatti questo limite è anche dovuto all’uscita USB-A che limita l’erogazione a un massimo di 2,4 Ampere alla tensione di 5V. Inoltre, nonostante la tecnologia Quick Charge sia retro-compatibile, la serie x50 dei Lumia non sfrutta neanche la ricarica Quick Charge 2.0, con tensione adattativa tra 5, 9 e 12 V, bensì utilizza la tradizionale ricarica rapida con tensione statica a 5V.

In ogni caso, la ricarica completa del Lumia 950 con il  dodocool Quick Charge 3.0 dura circa 2 ore mentre per raggiungere il 50% di ricarica si dovranno attendere circa tre quarti d’ora. Rispettivamente, questi risultati vengono raggiunti con il caricatore originale del Lumia 950 in 1 ora e 30 minuti e in mezz’ora.

L’acquisto di dodocool Quick Charge 3.0 è dunque consigliato solo se siete in possesso di uno smartphone che supporta la ricarica rapida (Quick Charge), per disporre di un valido sostituto del caricabatterie in dotazione e per avere la possibilità di staccare il cavo all’occorrenza. E’ comune raccomandabile l’utilizzo congiunto con cavi certificati USB-A/C per evitare di andare incontro al sovraccarico con pericolose conseguenze. Un ingegnere di Google consiglia questi cavi del catalogo di Amazon per la ricarica rapida.

Se interessati all’acquisto di dodocool Quick Charge 3.0, sappiate che su Amazon Italia viene proposto a 12,99 Euro (per ordini superiori a 29 Euro).

Nota: applicando il codice sconto VIBMYAP5 prima del completamento dell’ordine si avrà il 30% di sconto (solo per gli acquisti entro il 22 luglio).

Di seguito alcuni link utili:



17 Commenti

  1. ☏ Skifitt
    • ☏ Mario
    • ☏ Luigi920byCanada
      • ☏ Skifitt
    • ☏ alfrediccoc
  2. ☏ DedeLumia735
  3. ☏ gsgsgsgs
  4. ☏ poiuytrewq
    • ☏ Damiano Aurelio
  5. ☏ Renato
  6. ☏ Alexx Z
    • ☏ Damiano Aurelio
  7. ☏ coris
    • ☏ Damiano Aurelio
      • ☏ Mario
        • ☏ Damiano Aurelio
  8. ☏ alfrediccoc

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.