HP Elite x3, le nostre prime impressioni (brevideo)

HP Elite x3

HP Elite x3

Ecco a voi, come promesso, il nostro primo articolo dedicato al nuovo HP Elite x3. Giunto sul nostro banco di prova 4 giorni fa, e avendolo utilizzato come “smartphone di tutti i giorni”, riteniamo sia giunto il momento di fornirvi le nostre prime impressioni su alcune delle sue principali caratteristiche.

Iniziamo con il design. Le sue linee arrotondate e il suo aspetto sobrio ed essenziale ci piace assai. Certo, HP avrebbe potuto osare un po’ di più, magari replicando lo stile adottato dai più recenti top di gamma con Android OS, ma se lo avesse fatto, probabilmente, non avrebbe potuto garantire la stessa impermeabilità e resistenza alle cadute che Elite x3 offre. Ricordiamo infatti che questo primo dispositivo di HP con Windows 10 Mobile può vantare la certificazione MIL-STD-810G per una resistenza all’immersione in acqua fino a 1 metro di profondità per 30 minuti massimo, alle cadute di almeno 1,2 metri e agli shock termici (da -20° a 55°).

Dobbiamo però fare un appunto sulla qualità della plastica adottata per la scocca. Come potete vedere nella quarta foto dalla galleria sottostante, la resistenza ai graffi lascia un po’ a desiderare: nonostante poniamo la massima cura nel maneggiare i dispositivi che ci passano tra le mani, l’esemplare di HP Elite x3 in nostro possesso presenta già una piccola scalfittura nella parte posteriore, vicino al forellino del microfono. E questo non è certamente bello per un dispositivo che viene proposto ad oltre 800 Euro!

HP Elite x3 è enorme e l’uso con una mano è praticamente impossibile se non si hanno mani da gigante come quelle di Gianni Morandi. Il suo ampio display AMOLED da 5.96 pollici offre un’ottima esperienza d’uso di Windows 10 Mobile, colori brillanti e neri profondi ma anche lo svantaggio di avere un ingombro maggiore in mobilità, a meno che non si vada in giro con la borsa o indumenti con grandi tasche. La leggibilità di scritte ed elementi grafici sotto il sole è buona ma solo se si aumenta al massimo la luminosità mentre dal trattamento olefobico del suo vetro Gorilla 4 ci aspettavamo di meglio (rimangono un po’ troppe impronte).

Molto buono è il nostro giudizio sull’autonomia della batteria non removibile da ben 4150 mAh. Con un uso intenso l’HP Elite x3 riesce a rimanere acceso per un giorno intero e questo, considerato l’ampio display, è certamente un punto a suo favore. Buona è anche la ricezione del segnale di rete, sia durante le conversazioni vocali sia nella navigazione su internet in 4G (a Milano), così come la qualità dell’audio diffuso dall’altoparlante frontale a marchio Bang & Olufsen.

Per quanto riguarda le funzionalità software, al momento non ci pronunciamo. Lo faremo non appena Microsoft avrà rilasciato l’Anniversary Update di Windows 10 Mobile perchè farlo ora sarebbe davvero sconveniente per questo dispositivo dal potenziale enorme. Al contrario di quanto hanno fatto vari siti e blog concorrenti, noi di Windowsteca pensiamo sia giusto dare il nostro giudizio complessivo non appena tutti i bug e i malfunzionamenti (davvero troppi al momento) saranno sistemati. Sperando di non dover aspettare le calende greche!

Vi risparmiamo anche i nostri commenti sull’opportunità di lanciare sul mercato un prodotto “incompiuto” ma nello stesso tempo vi segnaliamo che le vendite su HP Store Online sono state ripristinate, sia in Italia (vedi qui) sia in altri Paesi nel mondo (le voci sulla sospensione delle vendite fino ad ottobre che alcuni siti e blog concorrenti hanno fatto girare nel web alcuni giorni fa erano infondate).

Prima di lasciarvi al nostro “brevideo” con le nostre impressioni e l’elenco delle principali caratteristiche hardware di HP Elite x3 vi diciamo che la confezione di vendita, quella standard, oltre al caricabatteria da muro (composto dall’adattatore e dal cavo USB) include anche un paio di cuffie in-ear. Inoltre, confermiamo che lo slot per la micro SD può essere utilizzato per l’inserimento di una SIM secondaria.

A voi il video e la parola nei commenti. 😉



17 Commenti

  1. ☏ lumia in continuum
  2. ☏ OrsoBruno
    • ☏ OrsoBruno
  3. ☏ Dino
  4. ☏ Eduardo950XL
  5. ☏ Carlo 830wind
  6. ☏ xX G_Crazy Xx
    • ☏ Frk
  7. ☏ Mirko Lumia 640 LTE
  8. ☏ Fausto
  9. ☏ Vito
  10. ☏ IIIikeX
  11. ☏ giuseppe
  12. ☏ katzincul
    • ☏ Claudio Lumia 930
    • ☏ OrsoBruno
      • ☏ katzincul

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.