VLC, la versione 3.0 TP per Windows Desktop aggiunge il supporto a foto e video a 360°

VLC per Windows 10

VLC per Windows 10

Il team di sviluppatori di VLC ha rilasciato una nuova versione di VLC per PC Windows Desktop introducendo una interessante novità: il supporto alle foto e ai video a 360°. La nuova release, definita Technical Preview, è scaricabile solo attraverso il sito web di VIDEOLAN (dall’apposita funzione in-app non viene rilevata) ed è stata rilasciata per consentire a chiunque fosse interessato di provare questa nuova funzione in anteprima ed eventualmente fornire il proprio feedback.

Con l’implementazione di questa novità, VLC diventa il primo lettore multimediale multipiattaforma a consentire la riproduzione di video a 360° (seguendo le specifiche Spatial Video) e a visualizzare foto e panorami a 360° (secondo le specifiche Spherical) anche con l’ausilio di mouse e tastiera per i controlli. Tutto questo, come spiega il team di VideoLAN, è stato possibile grazie al supporto degli sviluppatori di Giroptic che hanno fornito i contenuti a 360° per i test, le fotocamere, il codice e le competenze acquisite negli anni legate al mondo dei contenuti multimediali a 360°.

Richard Ollier, co-fondatore e CEO di Giroptic ha dichiarato:

VLC è uno dei riproduttori video più utilizzati nel mondo. Siamo molto orgogliosi di aver fornito le nostre conoscenze per l’aggiunta del supporto ai contenuti a 360° in questo lettore open source. Tutto ciò permetterà ai milioni di utenti di VLC di trarre pieno vantaggio da una nuova e promettente tecnologia ed essere ampiamente coinvolti nella sua democratizzazione.

Disponibile anche per MacOS, prossimamente questa nuova versione di VLC sarà rilasciata attraverso i tradizionali canali di aggiornamento ma anche per Android, iOS e Xbox One (la versione mobile sfrutterà i sensori dei dispositivi per navigare all’interno dei video a 360°). Nel corso del 2017, invece, VLC otterrà il supporto ai visori VR tra cui Oculus Rift, HTC Vive e Google Daydream.

Per il download di VLC 3.0 TP, di alcuni contenuti a 360° di esempio e per avere ulteriori informazioni recatevi a questo indirizzo web.



6 Commenti

  1. ☏ mario
  2. ☏ vulvasaur
  3. ☏ ful 830
    • ☏ Eduardo950XL
  4. ☏ Deca
    • ☏ vulvasaur

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.