Microsoft introduce la compressione Brotli in Microsoft Edge

Brotli

Brotli

Con la più recente Insider Preview di Windows 10 Redstone 2 per PC e Tablet, la build 14986, Microsoft ha introdotto in Microsoft Edge un’altra importante novità: Brotli. Per chi non lo sapesse, si tratta di una libreria di compressione dati open source che permette di ridurre sensibilmente il peso delle pagine web durante la navigazione al fine di migliorare i tempi di caricamento dei contenuti e limitare il carico di lavoro della CPU del dispositivo.

La compressione Brotli è già utilizzata anche da altri browser web per PC e tablet come Google Chrome e Mozilla Firefox (Google la sfrutta anche per per velocizzare la ricerca attraverso il proprio motore di ricerca). Su Microsoft Edge, invece, arriverà ufficialmente la prossima primavera, ovvero non appena Microsoft rilascerà il Windows 10 Creators Update. Insomma, come spesso accade anche in questa occasione l’azienda di Redmond rincorre i competitor e arriva per ultima.

Gli utenti iscritti al Windows Insider Program possono già apprezzare i vantaggi della compressione Brotli sia sulle connessioni http sia su quelle https e come al solito fornire il proprio feedback attraverso gli appositi canali di comunicazione con Microsoft. Se siete tra questi vi invitiamo a farci sapere nei commenti se avete notato migliorie durante la navigazione web tramite Microsoft Edge sul vostro PC con la Build Preview 14986 di Windows 10.

Nota: l’algoritmo di compressione Brotli prende il nome dal prodotto di panetteria svizzero mostrato nella foto di apertura.



20 Commenti

  1. ☏ metacorporeo
  2. ☏ ely
  3. ☏ giovixl
  4. Alessio (oissela)
  5. ☏ simonelumia950
    • ☏ Pappardillo
    • ☏ OrsoBruno
      • ☏ mucharl
        • ☏ simonelumia950
          • ☏ Lumia925
          • ☏ mucharl
        • ☏ Antonio
  6. ☏ LucaLumia1520/950xl
  7. ☏ 930
  8. rick
  9. MirkoGrunge
  10. ☏ off
    • ☏ off
  11. ☏ animanera
  12. ☏ Jacob

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+