Anteprima delle migliorie grafiche in arrivo su Windows 10 (Project Neon)

Come ricorderete, a fine novembre vi avevamo dato notizia dell’avvio dei lavori di restyling del “Design Language” di Windows 10 da parte di Microsoft. Oggi, grazie al sito mspoweruser.com, vi forniamo qualche informazione in più sull’argomento e anche qualche immagine leaked che vi consentirà di avere un’idea più precisa di ciò che ci attende.

Anzitutto è bene sottolineare che il restyling non sarà profondo e diffuso. Riguarderà soprattutto le animazioni di transizione di alcuni elementi e piccoli ritocchi grafici qua e là per rendere applicazioni e funzionalità di sistema più moderne e gradevoli alla vista. In pratica, lo stile sobrio di Windows 10 ideato dai designer di Microsoft viene reso ancora più essenziale per dare maggiore risalto ai contenuti e migliorare l’usabilità da parte degli utenti. E questo, a noi di Windowsteca, piace assai.

Come potete vedere nelle immagini qui sotto, i suddetti cambiamenti inizieremo a vederli nell’applicazione Groove Musica ma anche in Outlook e nel Calendario. Sono il frutto dell’introduzione in Windows 10 di un nuovo componente grafico denominato “Acrylic” che porta una leggera trasparenza nello sfondo, nella sidebar e nei menu di navigazione delle app (anche in quelle di terze parti qualora gli sviluppatori decidessero di adottarlo).

Ricordiamo che tutto ciò è parte di “Project NEON”, un progetto di Microsoft avviato per creare una sorta di anello di congiunzione tra l’interfaccia della piattaforma Windows HoloLens e quella dell’ambiente desktop di Windows 10. I primi cambiamenti, probabilmente nelle suddette app, li vedremo arrivare con il Windows 10 Creators Update ma sarà con il major update di fine anno (Redstone 3) che potremo apprezzarli maggiormente e in modo più diffuso. Almeno, questo secondo quanto riportano le indiscrezioni.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.



11 Commenti

  1. ☏ Davide4824
  2. ☏ Armando
    • ☏ Roby lumia 930
  3. ☏ Francesca
    • ☏ NONAME
  4. ☏ Francesca
  5. ☏ Jacob
  6. ☏ Abbacchiosauro
  7. ☏ Mauro Lumia 735
    • ☏ Jacob
    • ☏ Roby lumia 930

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.