Aristotle by nabi (Mattel), l’assistente personale per i bambini powered by Cortana

Aristotle by nabi

Aristotle by nabi

Aristotle è il nome di un nuovo dispositivo elettronico prodotto da Mattel pensato per “intrattenere, assistere ed educare” i bambini mediante l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Presentato al CES 2017, è stato progettato in collaborazione con Microsoft e per questo sfrutterà la potenza e le capacità di interazione di Cortana, l’assistente personale che noi utenti Windows Phone abbiamo imparato a conoscere sui nostri dispositivi 2 anni fa circa.

Sfrutterà anche i servizi cognitivi di Microsoft (personalizzati e ottimizzati per l’utilizzo da parte di bambini) e le funzionalità di ricerca su Bing per ottenere informazioni dal web, apprendere nozioni e riprodurre contenuti multimediali. Ovviamente con il parental control attivo.

A differenza di altri dispositivi dello stesso genere messi in commercio da altri produttori, Aristotle viene proposto assieme ad una videocamera per permettere ai genitori di avere un controllo visivo dei propri pargoli anche a distanza e, grazie al microfono e all’altoparlante integrati, di comunicare e interagire con essi. Tutto questo, assicura Mattel, in completa sicurezza, nel rispetto della privacy e con una facilità di utilizzo sorprendente.

Aristotle funge anche da lampada intelligente e interattiva grazie al sistema integrato Smart Light: supportato dal processore Qualcomm Snapdragon 212 permette di illuminare il corpo centrale del dispositivo e di cambiare colore in base all’utilizzo o all’interazione con Cortana. Ad esempio, la luce diventerà verde o rossa in base alle risposte fornite dal bambino, e si affievolirà di notte o durante la lettura di una fiaba.

Il direttore della divisione “Azure IoT” di Microsoft Corporation, Sam George, ha così commentato il lancio di questo nuovo dispositivo: “Mattel ha scelto Microsoft come partner tecnologico per contribuire al potenziamento della propria trasformazione digitale. Le tecnologie che Mattel sta adoperando, da Azure IoT Suite a Cortana Intelligence Suite, stanno rivoluzionando il business delle aziende di qualsiasi settore“.

Aristotle sarà in vendita dalla prossima estate ad un prezzo di listino pari a 299 Dollari, probabilmente all’inizio solo in USA.

Via:


2 Commenti

  1. ☏ DamianoAurelio
    • ☏ OrsoBruno

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.