Mini Review di YEPO 737S, un notebook da 13 pollici economico e performante

YEPO 737S

YEPO 737S

Gli amici di GearBest.com ci hanno fornito un sample del notebook YEPO 737S con display da 13 pollici per la realizzazione di una nostra breve recensione e per proporlo a voi come consiglio per gli acquisti. Con piacere abbiamo esaudito la loro richiesta, non solo per cortesia nei loro confronti ma anche perché il dispositivo se lo merita. Ad un prezzo di soli 180 Euro, infatti, offre un design accattivante, tutte le funzioni e le caratteristiche di Windows 10 Home e una dotazione hardware capace di garantire buone prestazioni nelle più comuni operazioni che si svolgono con un computer portatile.

Nei giorni scorsi abbiamo utilizzato YEPO 737S in diverse occasioni e subito vi diciamo che il nostro giudizio finale, considerando tutte le sue caratteristiche ma soprattutto il prezzo di vendita, è positivo. Ci è piaciuto il design, molto simile a quello adottato da Apple per i MacBook, il suo peso contenuto, solo 1,2 Kg per una confortevole portabilità, e la sua ampia autonomia energetica garantita dalla batteria integrata da 8.000 mAh. Quello che invece non ci ha convinto più di tanto è la qualità dei materiali impiegati per le componenti esterne (l’alluminio ruvido per la scocca e la plastica scadente per il touchpad e la tastiera), la precisione del touchpad ma soprattutto la cornice del display, troppo ampia e grossolana.

YEPO 737S è dotato di un display IPS da 13.3 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e aspect ratio da 16:9. L’angolo di visuale offerto da questo pannello è piuttosto ampio e il nostro giudizio complessivo su definizione e prestazioni è positivo. Peccato per l’assenza del supporto al touscreen che avrebbe certamente garantito un’esperienza d’uso di Windows 10 ancora più pratica, soprattutto nell’uso di alcune funzioni di sistema.

A dare potenza e a supportare il sistema operativo di YEPO 737S c’è un processore Intel Cherry Trail X5 (Z8300), ben 4 GB di memoria RAM (DDR3L), una eMMC da 64 GB e una generica scheda grafica Intel HD Graphics. Questa configurazione, permette di far girare le applicazioni dello Store e i software Win32 in modo efficiente. Ovviamente ci riferiamo ad app e software che non necessitano di risorse hardware da PC premium per poter essere utilizzate. Ad esempio, la navigazione con Microsoft Edge è impeccabile, così come l’utilizzo di Outlook e delle applicazioni della suite Office. Anche con i giochi non troppo elaborati se la cava, e il test Antutu che abbiamo effettuato ce lo ha confermato (il risultato lo potete vedere nel video a fine articolo).

La dotazione hardware di YEPO 737S comprende anche due porte USB 2.0, una porta mini HDMI, uno slot per SD card (standard, non micro) e ovviamente il jack da 3.5mm, il microfono e l’altoparlante che diffonde suoni di qualità discreta. C’è anche una webcam utile per le videochiamate e le app fotografiche ma la risoluzione è di soli 0,3 Megapixel e la qualità delle immagini non è il massimo. La connettività, invece, è garantita dal Bluetooth 4.0 e dal Wifi 802.11b/g/n che permette di collegarsi alle reti wireless a 2.4GHz e a 5GHz con efficienza e senza intoppi o malfunzionamenti al contrario di quanto ci è capitato con altri dispositivi cinesi.

Il sistema operativo, come detto all’inizio, è Windows 10 Home. E’ in inglese di default (come il layout della tastiera) ma dalle Impostazioni è possibile installare la lingua italiana in pochi e semplici passi, e ovviamente anche tutti gli aggiornamenti che Microsoft rilascia attraverso Windows Update. Tutto funziona e gira bene come un qualsiasi laptop o un 2-in-1 di fascia bassa e per questo lo consigliamo a chiunque sia alla ricerca di un notebook economico capace di garantire buone prestazioni nell’utilizzo occasionale, magari come muletto in sostituzione del PC di tutti i giorni, o da portarsi appresso quando si viaggia.

Di seguito il nostro brevideo che vi permetterà di vedere più da vicino il dispositivo e alcune delle sue funzioni software in azione. Dategli un’occhiata e se alla fine vi vien voglia di acquistarlo recatevi a questo indirizzo del sito di GearBest.com per effettuare l’ordine e riceverlo al vostro domicilio per soli 179 Euro con spese di spedizione incluse.



12 Commenti

  1. ☏ Mirko Lumia 640 LTE
  2. ☏ fabio830
    • Alessio (oissela)
  3. ☏ marcoesse950XL
  4. ☏ gilberto6666
  5. ☏ Kaikias
  6. Alessio
  7. giovanni
    • Alessio (oissela)

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.