Windows 10 Creators Update, nuova Insider Build Preview (15019) disponibile per PC

Windows 10 Creators Update Preview

Windows 10 Creators Update Preview

Una nuova Insider Preview di Windows 10 è disponibile al download. Si tratta della Build 15019, distribuita attraverso il Fast Ring sui PC e i tablet abilitati a ricevere le release di anteprima curate dal team del Windows Insider Program.

Prima di elencarvi le novità vi informiamo che questa nuova Build è, a detta di Dona Sakar, affetta da diversi bug che, tra l’altro, impediscono di avviare diversi popolari giochi e alle estensioni di Microsoft Edge di funzionare. Pertanto, prima di procedere al download e all’installazione valutate bene se “il gioco” vale la candela.

Come vi avevamo anticipato in precedenti articoli, questa nuova release di anteprima di Windows 10 Creators Update (Redstone 2) porta la Modalità Gioco, l’integrazione di Beam per il broadcasting dei giochi e la sezione Gaming nelle Impostazioni di sistema.

Di seguito l’elenco sintetico delle principali novità incluse:

  • Built-in Beam streaming. Dalla Barra di Gioco attivabile con la combinazione di tasti Windows + G si potrà attivare il broadcasting sulla piattaforma Beam.
  • Sezione Gaming. Contrassegnata con il logo di Xbox, la nuova Sezione Gaming aggiunta nelle Impostazioni di sistema (vedi qui) permetterà di personalizzare e modificare le opzioni della Barra di Gioco, del GameDVR e quelle relative al broadcasting.
  • Modalità Gioco. Come già detto in questo articolo, attivandola dalla Barra di Gioco permetterà al sistema di dedicare ai videogiochi  gran parte delle risorse della CPU e della GPU del computer in modo da offrire la migliore esperienza di gioco possibile (anche con i giochi Win32).
  • Migliorato il supporto della Barra di gioco in modalità fullscreen per i seguenti giochi: Battlefield 3, Call of Duty: Black Ops 2, Call of Duty: Black Ops 2 – Zombies, FIFA 14, FIFA 17, FIFA Manager 14, Grim Dawn, Guild Wars 2, Left 4 Dead 2, MapleStory, Paragon, Payday 2, Rocket League, The Elder Scrolls Online, The Sims 4, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, Warface
  • Supporto alla lettura ad alta voce in Microsoft Edge. Ora gli ebook possono anche essere letti in viva voce da Microsoft Edge cliccando sull’apposito comando che comparirà in alto a destra, vedi questo screenshot.
  • Aggiunto il supporto agli emoji a colori in Microsoft Edge, vedi qui.
  • Miglioramenti vari della procedura di inizializzazione di Windows 10 al primo avvio del PC o tablet.
  • La funzione Blue light è stata rinominata in Night light, vedi qui. Inoltre, è stata ottimizzata e migliorata con la correzione di alcuni bug.
  • Aggiunto il supporto al ridimensionamento delle finestre di Virtual Machine Connection in Hyper-V, vedi qui.
  • Il centro notifiche mostrerà la barra di progressione del download e installazione di app e giochi dal Windows Store, vedi qui.
  • La sezione Risoluzione dei problemi finora presente nel Pannello di Controllo è stata trasferita nelle nuove Impostazioni di sistema, nell’area Aggiornamenti e Sicurezza.

Per l’elenco delle ulteriori migliorie, dei bugfix e dei problemi noti vi rimandiamo a questo post pubblicato da Dona Sarkar sul Windows Blog.

Se siete iscritti al Windows Insider Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview via Fast Ring vi basterà accedere a Windows Update e ricercare manualmente la presenza della nuova Build per procedere al download e all’installazione.

Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.

Link utili:

Via:


7 Commenti

  1. ☏ ghost
  2. paolo
  3. ☏ Alessio (oissela)
    • paolo
      • Alessio (oissela)
  4. paolo

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.