Monument Browser, la recensione di Fausto del browser web “alternativo” per i device Windows 10

Da tempo disponibile sul Windows Store, Monument Browser è un applicazione che può essere utilizzata come alternativa a Microsoft Edge su tutti i dispositivi Windows 10 (PC, tablet e smartphone). E’ opera dello sviluppatore Marcelo de Souza ed è disponibile al download gratuito dal Windows Store con possibilità di passare alla versione Pro con un acquisto in-app.

Finora, qui su Windowsteca, non ne abbiamo parlato perché abbiamo sempre considerato inutili questo genere di app dal momento che il browser web predefinito dell’OS di Microsoft svolge la sua funzione in modo discreto. Tuttavia, dopo averla provata su suggerimento dell’amico Fausto ci siamo ricreduti e per questo abbiamo deciso di dedicargli questo articolo proponendovi la sua lunga e dettagliata recensione:

Quello che mi ha sorpreso positivamente rispetto al pur validissimo Edge “di casa” è la velocità di caricamento delle pagine, praticamente immediata, nonché la possibilità di visualizzare 2 pagine web in splitscreen sia in portrait sia in landscape. Ovviamente navigandoci, ergo: 2 schede attive, oltre alla possibilità di ridurre una pagina in p.i.p. mentre si naviga in un’altra (o in altre due, vedere screenshot allegate). Grande versatilità soprattutto su display generosi, in ogni caso, per quanto ho potuto constatare in una manciata di giorni di utilizzo al posto di Microsoft Edge, non c’è alcun problema nel ridimensionamento dei font e nella praticità d’uso (Lumia 640 LTE e XL).

Ottima interfaccia, elegante in puro stile Windows 10: scelta fra tema chiaro o scuro, dimming della luminosità per uso al buio. Da segnalare come chicca l’AD Blocker incorporato (disattivabile), la navigazione con risparmio dati (da santificare!), la possibilità di esclusione delle immagini dalle pagine web. Ciliegiona sulla torta: salvataggio delle pagine web sia mediante classici screenshot in formato jpeg con possibilità di ritagliare una porzione specifica della pagina, oppure salvando l’intera schermata da esportare in formato PDF. Aggiungiamo il download dei contenuti di nostro interesse in background (destinazione impostabile nelle opzioni), l’OCR, l’immancabile possibilità di pinnare i siti sullo Start Screen, la cronologia e le indispensabili opzioni di pulizia della cache e FORSE potremmo anche dimenticarci di Edge, se non fosse per il fatto che questo resterà comunque il browser predefinito per l’apertura tutti i link esterni.

Monument Browser non è tuttavia privo di “spine”. Ad esempio, non visualizzerà il link ad un pdf ma consentirà solo di scaricarlo ed aprirlo successivamente in Edge, Adobe Acrobat o One Reader se installati. Poi, non mi risulta una “modalità lettura” come quella presente in Edge e la lingua italiana non è presente. Passare alla versione PRO ad un prezzo irrisorio elimina i limiti di salvataggio dei contenuti imposti nella versione free, per tutto il resto non aggiunge funzionalità indispensabili (si veda la descrizione nello Store).

Doveroso sottolineare una piccola nota dolente che riguarda lo switch tra uso Mobile e uso Desktop, croce e delizia anche in altri prodotti validi come ad esempio Maxthon Browser (che è in stile Opera Mini e piuttosto lento nel caricarsi):in pratica molti siti aperti in modalità Desktop offrono unicamente l’interfaccia Mobile. Non sarebbe un grave problema se non fosse che ad esempio, quando si va su WeTransfer e si cerca il form per caricare i file, non lo si troverà mai. Si avrà solo una homepage che invita a scaricare la relativa app (inesistente per Windows 10 Mobile) o ad abbonarsi a WeTransfer Pro.

Il problema in questi casi dovrebbe essere risolto a monte da chi gestisce i vari siti, fatto sta che nonostante anche Edge presenti moltissime pagine in versione Mobile nonostante sia stata scelta la visualizzazione Desktop, con il browser Microsoft si riesce a trovare immediatamente la pagina con lo strumento di upload in WeTransfer. Posto che vi si entri in Desktop mode, chiaro.

Se dopo aver letto questo resoconto pensate che Monument Browser possa essere utile per voi, o semplicemente volete provarlo seguite il link qui sotto per il download e l’installazione sul vostro dispositivo Windows 10. Nei commenti, poi, potete aggiungere le vostre impressioni. 😉

Orions Browser
Orions Browser
Developer: Marcelo de Souza
Price: Free



14 Commenti

  1. ☏ ilbarone97
  2. ☏ Cicco73
  3. ☏ birillo
  4. ☏ Alex
    • ☏ Fausto
  5. ☏ Deiv phone 950
    • ☏ Fausto
  6. ☏ Mircoooooo
  7. ☏ marian
  8. ☏ amato
    • ☏ Fausto
  9. ☏ Diegogb
    • ☏ Fausto
  10. ☏ amato

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.