Windows 10: dopo l’update “Microsoft WPD” il vostro PC non riconosce i Dispositivi Mobili connessi via USB? Ecco il fix

Lumia 1020

Lumia 1020

Alcuni giorni fa, attraverso questo articolo, vi avevamo dato notizia del rilascio dell’aggiornamento “Microsoft WPD” per PC e tablet con Windows 10.

Oggi vi comunichiamo che tale update, come riportato in questo comunicato diffuso da Microsoft, è stato rilasciato per errore. Non solo: oltre a non dover essere diffuso, questo aggiornamento ha portato anche un fastidioso problema che impedisce a qualsiasi dispositivo mobile connesso via USB di essere visto correttamente dal PC o tablet.

Se siete tra i malcapitati ad aver ricevuto e installato questo update e vi trovate nelle condizioni di non riuscire più a visualizzare cartelle e file presenti sul vostro smartphone quando lo collegate al computer, Microsoft propone due soluzioni per risolvere il problema.

Nota: Se non hai installato l’update “Microsoft WPD” non devi fare nulla. Per verificare se il tuo PC lo ha scaricato e installato vai in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza, Cronologia Aggiornamenti.

La prima soluzione consiste nel riportare il sistema ad un punto precedente al giorno dell’installazione del suddetto udpate (l’8 marzo) utilizzando la funzione automatica di Windows denominata Ripristino Configurazione di Sistema. Se non sapete come procedere vi invitiamo a seguire le istruzioni che trovate a questo indirizzo.

La seconda soluzione, più articolata ma “meno invasiva”, consiste nel sostituire i driver installati dall’update “Microsoft WPD” con quelli precedenti e funzionati per tutti i dispositivi mobili che vengono connessi al PC via cavo USB. Per fare ciò basta seguire questi passaggi:

  • Sul PC, premi la combinazione di tasti Windows + X e scegli la voce Gestione Dispositivi
  • Collega al PC, tramite cavo USB, il dispositivo mobile che non viene correttamente visto (nell’elenco verrà visualizzato il nome del dispositivo con un triangolo giallo)
  • Clicca con il tasto destro del mouse sul dispositivo collegato e scegli “Aggiornamento Software Driver…”, “Cerca il Software del Driver nel Computer” e poi “Scegli manualmente da un elenco di driver nel Computer”.
  • Dall’elenco che appare seleziona “Dispositivo MTP USB” (il primo) e cliccare su Avanti per procedere alla rimozione del driver fallato e all’installazione di quello corretto.

Fatto ciò il dispositivo in questione sarà correttamente visto e gestibile dal PC come prima.

Per evitare di dover ripetere questa operazione per tutti i dispositivi connessi via USB, Microsoft suggerisce di rimuovere dal sistema il Driver MTP fallato. Per fare ciò basta seguire questi passi:

  • Sul PC, premi la combinazione di tasti Windows + X e scegli la voce “Prompt dei Comandi (Amministratore)”.
  • Nella finestra del prompt dei comandi digitare il comando pnputil.exe -e e premere invio (verrà visualizzato un lungo elenco di driver)
  • Individuare quello installato dall’update “Microsoft WPD” che ha come data e versione 02/22/2016 5.2.5326.4762 e come nome oem##.inf (i due cancelletti corrispondono a due numeri, che possono variare su ogni PC).
  • Annotare il nome del driver visualizzato con i numeri corretti al posto dei due cancelletti
  • Sempre nel prompt dei comandi digitare il comando pnputil.exe -d oem##.inf (con i due cancelletti sostituiti dai due numeri di cui sopra) e premere invio per procedere alla rimozione dal sistema dei driver installati dall’update “Microsoft WPD”

Per ulteriori dettagli e informazioni (in inglese) sulle due suddette procedure accedete a questo indirizzo.

A voi la parola nei commenti, e non dimenticate che il Nokioteca Forum è il lungo ideale per chiedere aiuto per la risoluzione di un problema riscontrato con il proprio dispositivo Windows e per confrontarsi con altri utenti.



27 Commenti

  1. ☏ momokey13
  2. ☏ fure75
    • Alessio (oissela)
  3. ☏ momokey13
  4. ☏ fure75
  5. ☏ OrsoBruno
  6. ☏ alex 950xl
  7. ☏ fure75
  8. ☏ Ghost920
  9. ☏ fure75
  10. ☏ pluryel25
    • Alessio (oissela)
  11. ☏ DamianoAurelio
  12. Bax
  13. ☏ Leo Cella
    • ☏ DamianoAurelio
  14. ☏ pluryel25
    • ☏ DamianoAurelio
    • ☏ Alessio (oissela)
  15. ☏ pluryel25
  16. Greenboy74
  17. ☏ alexel
  18. ☏ fure75
  19. Francesco
  20. Armada
  21. francesca

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.