Emma Watch, il progetto di Microsoft per aiutare i malati di Parkinson a contrastare i tremori alle mani

Emma Watch

Emma Watch

Alla Build Conference 2017 tenutasi la scorsa settimana a Seattle, insieme a tutte le novità di Windows 10 in arrivo il prossimo autunno, Microsoft ha anche mostrato e illustrato il funzionamento di Emma Watch, uno smartwatch ideato da Haiyan Zhang e messo a punto dal team del Microsoft Research Innovation sito a Cambridge, Inghilterra, capace di ridurre sensibilmente i tremori alle mani delle persone malate di Parkinson.

Come potete vedere nel video a fine articolo, sfruttando un meccanismo a vibrazione simile a quello degli smartphone, Emma Watch è in grado di “distrarre” il cervello di una persona affetta da Parkinson al fine di contrastare i tremori e stabilizzare le mani. La vibrazione del dispositivo può essere regolata attraverso un’apposita app per Windows 10 (vedi immagine in apertura) e sebbene non faccia miracoli è stato provato che riesce ad attenuare sensibilmente i tremori per, ad esempio, consentire una scrittura più agevole, fluida ed efficace.

La scrittura non sarà perfetta. Ma, mio Dio, è molto migliorata!

Ad oggi, nel mondo, sono oltre 10 milioni le persone malate di Parkinson e nessuna cura è stata ancora trovata. Emma Watch non risolve il problema ma può rendere la vita un po’ meno complicata a tutte queste persone. Per maggiori informazioni sul progetto Emma Watch di Microsoft seguite questo link.

Nota: il nome “Emma” scelto per questo dispositivo indossabile è ispirato a Emma Lawton, una giovane graphic designer affetta dal morbo di Parkinson che ha accettato di testarlo e di fornire il proprio feedback al team di Haiyan Zhang nella fase sperimentale del progetto.




19 Commenti

  1. ☏ Jacob
    • ☏ ZKM (950 XL Dual Sim)
      • ☏ Jacob
      • ☏ Jacob
  2. ☏ Gargamella
  3. ☏ DreT
  4. ☏ trigal
    • Alessio (oissela)
      • ☏ IIIikeX
  5. Raf
  6. ☏ richard950
  7. ☏ Ash2010
  8. ☏ Arso- Secco
  9. ☏ OrsoBruno
  10. ☏ 950 andre
  11. ☏ norberto
  12. ☏ archcg@hotmail.it
  13. ☏ Davide

Aggiungi un commento