Dona Sarkar: la Build Preview 16212 per PC e smartphone è stata rilasciata per errore

Build Preview 16212

Build Preview 16212

Non è la prima volta che una Preview di Windows 10 e Windows 10 Mobile viene rilasciata per errore e, forse, non sarà l’ultima. Ci riferiamo alla Build 16212 che nella tarda serata di ieri il team del Windows Insider Program ha accidentalmente immesso nel circuito di distribuzione di aggiornamenti del Fast Ring.

Dona Sarkar, tramite questo messaggio pubblicato su Twitter, ha prontamente avvisato che non deve essere installata altrimenti ci si vedrà costretti ad effettuare un ripristino alla versione precedente o un reset del sistema tramite Windows Device Recovery Tool (sugli smartphone). Successivamente, attraverso questo post pubblicato sul blog ufficiale di Windows, ha fornito maggiori dettagli e qualche suggerimento su come agire in caso sia stato effettuato il download e l’installazione sul proprio dispositivo. A seguire vi riportiamo tutto quello che propone.

Se avete ricevuto la Build da “RS_EDGE_CASE” sul vostro PC sappiate che potete incorrere in problemi di instabilità più di quanto avvenga con le build distribuite correttamente. Il consiglio è quello di attendere una nuova release oppure di effettuare il roll-back alla build precedente andando in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza, Ripristino (avrete 10 giorni di tempo per effettuare il ripristino dopodiché l’unica soluzione sarà quella di un “Disk Cleanup”).

Gli utenti insider possessori di un dispositivo Windows 10 Mobile che hanno effettuato l’installazione della build in questione da “RS_IoT” dovranno necessariamente utilizzare il Windows Device Recovery Tool per evitare problemi di instabilità. Una volta effettuato il re-flash del sistema (con conseguente cancellazione di app e file presenti nella memoria interna) si dovrà nuovamente effettuare la procedura di adesione al Windows Insider Program per ricevere nuove Preview di Windows 10 Mobile.

Infine, Dona Sarkar avvisa che per il rilascio di nuove Build Preview dovremo attendere la prossima settimana.

IMPORTANTE: se il vostro dispositivo ha effettuato il download della Build 16212 ma non ha eseguito l’installazione (viene visualizzato il tasto “Riavvia ora”) potete effettuare un ripristino del sistema direttamente dal dispositivo andando in Impostazioni, Sistema, Informazioni Su, eventualmente dopo aver effettuato un backup.



26 Commenti

  1. ☏ Stefano 950
    • spino
  2. ☏ fabrizio
    • ☏ max
      • ☏ danielsan63
    • Alessio (oissela)
    • ☏ baz p9plus
  3. ☏ fabrizio
  4. ☏ Alessandro
  5. ☏ ale950xl
    • ☏ akira_950
  6. Mario
  7. ☏ Andrew930~1520~950xl
  8. Mario
  9. gustav
  10. ☏ diathema
  11. ☏ alexel
  12. ☏ rosario
  13. ☏ Fausto
  14. ☏ vinilic
    • ☏ Mirko Lumia 640 LTE
  15. Rama
  16. ☏ Otto88
    • ☏ Fausto
    • ☏ Fausto
  17. ☏ Giuseppe

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.