Windows 10, Microsoft rilascia la Build Preview 16215 per PC e la Build Preview 15222 per Mobile

Build Preview 15222

Build Preview 15222

Microsoft ha rilasciato una nuova Preview di Windows 10 per gli utenti insider. Per i computer è la Build 16215 mentre per i dispositivi Windows 10 Mobile è la Build 15222. Entrambe, anche questa volta, sono disponibili attraverso il Fast Ring.

Sugli smartphone, la suddetta nuova release di anteprima di Windows 10 Mobile porta solo una manciata di correzioni, tra cui quella al problema che impedisce l’avvio di WhatsApp, e alcune migliorie, come ad esempio quella rende più affidabili le notifiche delle app soprattutto quando lo smartphone è connesso via bluetooth ad un altro dispositivo (ad esempio uno smartband di fitbit).

Sui PC e i tablet, invece, le novità sono tante e riguardano soprattutto nuove implementazioni per la UI. C’è anche l’introduzione del Fluent Design, il nuovo “sistema” basato su effetti di trasparenza, movimento e profondità pensato per rendere più moderno e piacevole l’aspetto di Windows 10.

Tra tutte le novità introdotte con la Build Preview 16215 per PC e tablet citiamo le seguenti:

  • Nuovo look per il Centro Notifiche, vedi questo screenshot.
  • Microsoft Edge. Aggiunta l’opzione per includere i collegamenti ai siti preferiti nella barra delle applicazioni (vedi qui); introdotto il supporto al fullscreen tramite la pressione del tasto F11 o con la selezione dell’apposita opzione nelle impostazioni (vedi qui); aggiunta la funzione che permette di includere annotazioni, evidenziare il testo ed eseguire sottolineature agli EPUB (vedi qui).
  • Introduzione di nuove funzionalità di scrittura a mano libera tramite digital pen e Windows Ink, tra cui quella che permetterà di effettuare correzioni tramite “ink gesture” (vedi qui) e quella per aggiungere emoji in modo più semplice e rapido.
  • Cortana. Attivando la nuova opzione potrà suggerire all’utente la creazione di un promemoria in base alle info e alle scritte che troverà nelle foto e nelle immagini presenti nel rullino, vedi qui (è utile quando, ad esempio, si fotografa la locandina di uno spettacolo o di un concerto). Questa funzione sarà attivabile anche quando si evidenzia un testo in una immagine con la digital pen, ma inizialmente sarà disponibile solo per gli utenti USA.
  • Introduzione di nuove interazioni con la Digital Pen (selezione e scrolling del testo).
  • Restyling della tastiera virtuale su schermo. Ora sarà molto più simile e funzionerà come quella per gli smartphone di Windows 10 Mobile: godrà dunque di un miglior sistema di predizione delle parole e per l’accesso alle emoji; del supporto all’uso con una mano; di un nuovo menu delle Impostazioni; dell’introduzione del tasto per la dettatura del testo con la propria voce (solo per le lingue inglese e cinese) e per l’inserimento dei simboli di punteggiatura e la modifica di frasi e periodi.
  • Migliorata la funzione di condivisione di sistema: introdotta la funzione “copia link” (come in Windowsteca App per gli articoli), vedi qui.
  • Impostazioni. Introdotta una nuova pagina per le impostazioni HDR e i colori del display; nuova gestione per la visualizzazione dei tipi di file associati alle app (vedi qui); semplificata la pagina relativa alle proprietà delle connessioni di rete.
  • Gaming. La Game Bar (Win + G) ora dispone di un tasto per attivare o disattivare la modalità gioco; aggiunta la possibilità di effettuare screenshot in 4K dei giochi che girano in HDR.

Per tutte le migliorie e le correzioni apportate vi rimandiamo a questo lungo post pubblicato da Dona Sarkar sul blog ufficiale di Windows. Nello stesso post potrete anche prendere visione dei problemi noti, sia per PC e tablet sia per smartphone.

Se siete iscritti al Windows Insider Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview via Fast Ring vi basterà accedere a Windows Update (su PC) o in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza (su smartphone) e ricercare manualmente la presenza della nuova Build.

Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.

Link utili:



21 Commenti

  1. ☏ MarkoOzzy
    • ☏ bazlumia950
  2. ☏ strappy
    • ☏ strappy
      • ☏ off
        • ☏ strappy
  3. ☏ Alex
  4. ☏ Alex
  5. ☏ Alex
    • ☏ fox
  6. ☏ bazlumia950
  7. ☏ Jacob
  8. ☏ norberto
  9. Andrea
  10. ☏ marco 1020
  11. ☏ bazlumia950
  12. ☏ Mauro
  13. Andrea

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+