Adobe Flash sarà definitivamente dismesso nel 2020

Adobe Flash

Adobe Flash

Abobe ha annunciato che Flash, il software per uso prevalentemente grafico che consente di creare animazioni vettoriali principalmente per il web, sarà definitivamente dismesso nel 2020. E’ un annuncio che segna la fine di un Era, quella che ha visto la nascita e la diffusione su internet di contenuti multimediali avanzati e ha permesso ai webmaster e ai provider di servizi (soprattutto di giochi e video) di offrire ai propri utenti un’esperienza d’uso più interattiva e coinvolgente.

Adobe Flash sarà rimpiazzato dal più performante e moderno standard HTML5, già da qualche anno adottato dai siti web più popolari tra cui Youtube e Facebook. Microsoft, attraverso questo post pubblicato sul blog di Windows, ci comunica che rimuoverà il supporto per Flash in Microsoft Edge e Internet Explorer prima della suddetta data e probabilmente lo stesso faranno gli sviluppatori dei browser web della concorrenza tra cui Google Chrome e Mozilla Firefox.

Di seguito gli step che l’azienda di Redmond seguirà per la rimozione graduale del supporto a Flash dai propri browser web:

  • Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, Microsoft Edge continuerà a chiedere agli utenti il ​​permesso di eseguire Flash sulla maggior parte dei siti, e ricorderà le preferenze impostate nelle visite successive. Internet Explorer continuerà ad eseguire Flash con autorizzazioni speciali richiesti in questo periodo.
  • Tra la metà e la fine del 2018, con un aggiornamento a Microsoft Edge verrà chiesto il permesso di eseguire Flash in ogni sessione. Internet Explorer continuerà ad eseguire Flash su tutti i siti per tutto il 2018.
  • Tra la metà e la fine del 2019 ci sarà la disabilitazione di Flash di default in Microsoft Edge e Internet Explorer (gli utenti potranno riattivarlo in entrambi i browser dalle Impostazioni). Quando ri-abilitato, Microsoft Edge continuerà a richiedere l’approvazione per l’esecuzione di Flash su ogni sito che ancora ne farà uso.
  • Entro la fine del 2020, la possibilità di eseguire contenuti Adobe Flash in Microsoft Edge e Internet Explorer sarà definitivamente rimossa in tutte le versioni supportate da Microsoft Windows. Gli utenti non avranno più alcuna possibilità di abilitare o eseguire Flash.

Ricordiamo che lo standard HTML5, a confronto con Adboe Flash, garantisce migliori prestazioni ma anche un minor consumo della batteria dei dispositivi utilizzati e soprattutto un livello di sicurezza più elevato.



3 Commenti

  1. ☏ Eduardo950XL
    • ☏ androabdelhady
  2. ☏ dan1520/950

Aggiungi un commento