Microsoft pubblica i risultati finanziari relativi al quarto trimestre fiscale 2017 (Q2 2017)

Microsoft

Microsoft

Nelle scorse ore Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre fiscale 2017, ovvero per i mesi di aprile, maggio e giugno 2017. Con un fatturato pari a 23,3 miliardi di Dollari (il 13% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e un utile netto di 6,5 miliardi di Dollari, gli azionisti dell’azienda di Redmond possono ritenersi soddisfatti dell’operato di Satya Nadella. A livello economico-finanziario, infatti, Microsoft gode di buona salute e ciò è dovuto soprattutto ai buoni risultati ottenuti nei business legati ai servizi cloud e alla suite Office.

Risultati positivi anche per Xbox, le cui vendite sono aumentate del 3%, e per LinkedIn che ha contribuito alla suddetta cifra relativa al fatturato per ben 1,1 miliardi di Dollari (+125.000 Dollari in più rispetto al periodo precedente). Non brillanti, ma probabilmente attesi, sono invece i dati relativi alle entrate dai prodotti Surface: rispetto al Q4 fiscale del 2016, infatti, si registra una riduzione delle vendite del 2% con un fatturato pari a 948 milioni di Dollari. Cifre poco entusiasmanti che Microsoft attribuisce all’avvio della nuova transizione del ciclo di vita dei prodotti (i nuovi Surface Laptop e Surface Pro sono stati lanciati a maggio).

Ritornando ai dati positivi, i servizi cloud hanno fatto registrare un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno mentre quelli legati alla suite Office hanno portato i ricavi ad un +5% grazie al nuovo modello di business basato sugli abbonamenti (per la prima volta le entrate di Office 365 hanno superato quelle di Office “tradizionale”). Con il segno più ci sono anche le entrate del Search Advertising di Bing (+10%) e di Windows OEM (+1%).

Per quanto riguarda i dispositivi Windows Phone, il calo del fatturato pari a 361 milioni di Dollari (anno su anno) dimostra ancora una volta il disinteresse e l’abbandono da parte di Microsoft per questo business.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, commentando i suddetti dati ha detto:

L’innovazione portata dalle nostre piattaforme cloud hanno garantito risultati molto positivi per questo trimestre. I clienti cercano Microsoft e il nostro fiorente ecosistema di partner per accelerare la propria trasformazione digitale e godere di nuove opportunità nell’Era del cloud intelligente.

Se volete saperne di più sui risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2017 di Microsoft seguite questo link.



21 Commenti

  1. ☏ vins
  2. ☏ alessandro
    • ☏ MauroLumia930
    • Alessio (oissela)
      • Alessio (oissela)
    • ☏ Antonio
  3. ☏ Emanuele
    • Alessio (oissela)
  4. ☏ Gianmarc0
    • ☏ Antonio
  5. ☏ wauro
    • ☏ naumor71
      • ☏ Alessio (oissela)
        • ☏ Vito
      • ☏ Ettore
  6. ☏ ale950xl

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.