La tecnologia di riconoscimento vocale di Microsoft è ancora più precisa ed efficiente

Cortana Chat

Cortana Chat

Gli ingegneri del Microsoft Research hanno stabilito un nuovo record nell’accuratezza del riconoscimento vocale attraverso la propria tecnologia di apprendimento e trascrizione di parole e intere frasi. Dopo il raggiungimento del livello di efficienza equiparabile alla capacità di un essere umano di comprendere parole e frasi, nelle scorse ore l’azienda di Redmond ha fatto sapere di aver sensibilmente migliorato i propri sistemi e di aver ulteriormente ridotto il tasso di errore nella comprensione.

Le recenti implementazioni e ottimizzazioni apportate ai sistemi per il riconoscimento vocale, per intenderci quelli che stanno alla base del funzionamento di Cortana, hanno infatti portato il tasso di errore di riconoscimento delle parole, in gergo WER, dal precedente 5,9% all’attuale 5,1%. Un risultato sorprendente se si pensa che stiamo parlando di un valore inferiore del 12% rispetto alla percentuale di incomprensione di un essere umano quando trascrive ciò che gli viene detto durante una conversazione.

Tali miglioramenti, spiega Microsoft, sono la conseguenza dell’ottimizzazione dei modelli acustici e linguistici basati sulla rete neurale ma anche all’introduzione del CNN-BLSTM, ovvero di una nuova rete neurale convoluzionale combinata con memoria bidirezionale a lungo-breve termine che rende la modellazione acustica più efficiente. E’ stato inoltre implementato il modello che sta alla base del riconoscimento del linguaggio per far sì che il riconoscimento vocale consideri “la storia” di una sessione di dialogo per prevedere ciò potrebbe essere detto da chi parla o detta parole o frasi.

Tutto questo è anche il frutto degli ingenti investimenti fatti negli anni da Microsoft nel cloud computing, e più in particolare nelle GPU Azure che soprattutto nell’ultimo periodo hanno aiutato gli ingegneri e i ricercatori, al lavoro su queste tecnologie da 25 anni, a sperimentare e a creare nuovi modelli con più efficienza e rapidità.

Se desiderate saperne di più sull’argomento recatevi a questo indirizzo.

Via:


18 Commenti

  1. ☏ Lumia950XL(orenzo)
    • ☏ fabrizio
    • Fabrizio
      • ☏ fabrizio
  2. ☏ francedaro
  3. ☏ fabrizio
    • ☏ andreone950
  4. ☏ Andrea_Fitness
  5. ☏ OrsoBruno
    • ☏ Max@68
  6. ☏ Samuele_950
  7. tordei
  8. ☏ Lucadelbar950
  9. ☏ marco 1020
    • tordei
      • ☏ marco 1020
  10. ☏ AntonioB
  11. ☏ pearjam

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.