Twitter raddoppia i caratteri nei tweet (ma non nelle app per i dispositivi Windows)

Windowsteca Twitter

Windowsteca Twitter

Dopo alcuni mesi di sperimentazione, Twitter ha finalmente attivato il raddoppio del numero di caratteri utilizzabili in ogni tweet. Da oggi, infatti, per poter condividere pensieri e opinioni su Twitter si potranno utilizzare fino a 280 caratteri, e nel conteggio non saranno più considerati i caratteri dei link aggiunti nei messaggi.

Questa novità, che suona come una vera e propria rivoluzione per Twitter, non sarà però disponibile per tutti: gli utenti di Giappone, Cina e Corea continueranno infatti ad avere il limite a 140 caratteri nei propri tweet in quanto per le loro rispettive lingue, caratterizzate da logogrammi, tale numero di caratteri è più che sufficiente per esprimere concetti e pensieri.

Anche gli utenti Windows che fanno uso dell’app ufficiale di Twitter, al momento, non possono inviare tweet da 280 caratteri e il motivo è sempre il solito: gli sviluppatori considerano il sistema operativo di Microsoft come l’ultima ruota del carro e per questo, ancora, non hanno provveduto ad aggiornare l’app per portare questa novità (a differenza di quanto già hanno fatto su Android e iOS). L’alternativa è quella di utilizzare il browser web che, come per altri social network, offre una migliore esperienza d’uso e tutte le funzioni disponibili.

Il raddoppio dei caratteri ha anche portato un nuovo sistema di conteggio: ora al posto del conto alla rovescia numerico appare un piccolo cerchio che, nel mentre si scrive il tweet, viene progressivamente colorato nella sua circonferenza per indicare quanto spazio si ha ancora a disposizione.

Voi usate Twitter? Che ne pensate di questa novità? Dite la vostra nei commenti.



26 Commenti

  1. ☏ marco 1020
    • yepp
      • ☏ Frenco
      • ☏ Antonio
  2. yepp
  3. ☏ Paolo Napolitano
  4. ☏ Gianmarc0
  5. ☏ RanShibuki
  6. ☏ metacorporeo
    • ☏ strappy
    • ☏ Claude the Angler - 950 XL
    • ☏ Frenco
  7. yepp
  8. ☏ BrianMonky
  9. yepp
  10. ☏ Vito
  11. ☏ Nikozeta
  12. ☏ Riccardo
  13. ☏ antonio
    • ☏ Ivan
  14. ☏ mauro
    • ☏ mauro
  15. ☏ skywalkersenior
  16. ☏ antimist
  17. ☏ Riccardo
  18. ☏ Commento Inutile

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.