Microsoft annuncia l’arrivo di nuovi PC Windows 10 low cost per studenti e insegnanti (da 189 $)

Lenovo 100e

Lenovo 100e

Microsoft ha annunciato l’arrivo sul mercato di nuovi PC Windows 10 low cost per studenti e insegnanti. Come spesso accade nel “mondo Microsoft”, saranno inizialmente disponibili in USA dove i ChromeBook, ovvero i laptop economici con Chrome OS (basato su Linux), sono molto diffusi nelle scuole e i PC Windows arrancano.

Questi nuovi PC Windows 10 low cost saranno prodotti da Lenovo e JP, e rispetto ai ChromeBook, a detta di Microsoft, offriranno più opzioni e funzionalità dedicate alla didattica tra cui quelle legate alla dettatura vocale di Office 365 for Education. Ovviamente beneficeranno anche di tutte quelle funzioni di Windows 10 che noi ben conosciamo, come Windows Ink e Paint 3D per la creazione di contenuti 3D.

Il più economico sarà prodotto da Lenovo. E’ il modello 100e, un laptop con processore Intel Celeron Apollo Lake che sarà proposto a soli 189 Dollari. C’è poi il Lenovo 300e, un 2-in-in con display touch con supporto all’uso di penne digitali, in vendita a 279 Dollari; il JP Classmate Leap T303 con supporto a Windows Hello (a partire da 199 Dollari) e il JP Trigono V401, un 2-in-1 con supporto al touch e alla digital pen (da 299 Dollari).

JP Classmate Leap T303

JP Classmate Leap T303

Questi quattro dispositivi si uniranno al già disponibile (in USA) 2-in-1 HP ProBook x360 11 EE, un best seller nel mondo education da 299 Dollari, e all’HP Stream 11 Pro G4 EE di recente produzione in vendita a 225 Dollari. Tutti offriranno un’alta resistenza alle cadute accidentali e ai colpi ma anche una lunga durata della batteria.

Oltre ai suddetti PC, Microsoft ha anche annunciato l’arrivo di una nuova release del Chemistry Update di Minecraft: Education Edition con novità legate alla chimica (intesa come materia di studio) e di nuove applicazioni per studenti basate sulla Mixed Reality. Ha anche annunciato la collaborazione con LEGO e BBC Worldwide per la produzione di nuovi strumenti e contenuti rivolti sempre al mondo Education.

Con tutte queste iniziative, secondo voi Microsoft riuscirà a contrastare lo strapotere dei ChromeBook in ambito scolastico in USA? Dite la vostra nei commenti.

Via:


2 Commenti

  1. ☏ Lumia925
  2. ☏ Vito

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.