OneDrive offrirà la funzione di Ripristino File [Aggiornato]

Nel corso di una presentazione tenutasi lo scorso sabato a San Diego, il Senior Product Manager per Microsoft Onedrive For Business, Stephen L. Rose, ha svelato una nuova caratteristica di OneDrive che potrebbe risultare molto utile in varie circostanze. Come potete vedere nella foto che segue, trattasi della funzione “Restore File” pensata per permettere il ripristino di documenti, immagini e qualsiasi altro file presente su OneDrive da una determinata data del passato.

Restore File

Restore File

Il Ripristino File potrebbe rappresentare un’ancora di salvezza per il recupero di file eliminati dopo i fatidici 30 giorni (periodo in cui i file cestinati rimangono a disposizione dell’utente per un eventuale ripristino) ma ancora più utile sarebbe in caso di attacco ransomware del proprio PC, per non pagare il riscatto richiesto e rimpossessarsi dei file criptati dal virus (ovviamente solo se i file sono stati precedentemente sincronizzati con OneDrive).

Al momento non è chiaro se questa funzione sarà un’esclusiva di OneDrive for Business o verrà offerta a tutti gli utenti OneDrive. Di certo possiamo dirvi che Microsoft ne darà comunicazione ufficiale molto presto, forse entro le prossime due settimane. In attesa di saperne di più fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Aggiornamento (del 16 gennaio): come riportato in questa pagina web pubblicata il 26 settembre 2017, Microsoft aveva ufficialmente svelato la suddetta funzione “Files Restore” di OneDrive durante la conferenza Ingnite 2017. Com’è possibile vedere nello screenshot qui sotto, tale funzione permette all’utente di ritornare indietro ad una determinata data, selezionandola dalla timeline, per recuperare file e documenti presenti nel proprio spazio su cloud. Inizialmente si potrà tornare indietro fino ai 90 giorni precedenti alla data corrente ma ancora non è noto se tutto ciò sarà disponibile solo per gli utenti di OneDrive for Business, per gli abbonati Premium o per tutti.

Files Restore

Files Restore

Via:


15 Commenti

  1. ☏ mauro
    • Alessio (oissela)
      • Ettore
      • ☏ mauro
    • ☏ Marco ex Ms 650, Huawei P10
  2. ☏ Vins88
    • Kolkatzo
    • ☏ Riccardo
      • ☏ Vins88
  3. Andrea
  4. ☏ A640
  5. ☏ Boomer
  6. ☏ strappy
  7. Claudia
    • Alessio (oissela)

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.