La lettura delle vene del palmo della mano sarà una nuova opzione del sistema di autenticazione biometrica di Windows 10

lettura delle vene del palmo

lettura delle vene del palmo

Fujitsu, in collaborazione con Microsoft, ha ideato una nuova modalità di autenticazione biometrica per l’accesso a Windows 10 tramite Windows Hello. E’ basata sulla lettura delle vene presenti nel palmo della mano e, secondo l’azienda giapponese, risulta essere più affidabile e rapida rispetto alla scansione dell’impronta digitale, del volto o dell’iride.

La lettura delle vene del palmo avviene attraverso un apposito scanner, collegabile tramite porta USB o integrato nel PC, in grado di oltrepassare la pelle ed eseguire una sorta di radiografia dei vasi sanguigni e della loro precisa disposizione e conformazione. Poiché le vene sono parti interne dell’utente, affermano i ricercatori di Fujitsu, questo sistema è molto più difficile da violare e per questo garantisce un più elevato livello di sicurezza.

La lettura delle vene del palmo della mano sarà per lo più utilizzata sui computer destinati all’utenza business ma potrà essere impiegata anche come sistema di autenticazione per l’accesso in ambienti protetti e per l’utilizzo di dispositivi elettronici che richiedono la massima sicurezza dei dati in essi custoditi o trasmessi (ad esempio per autorizzare un pagamento elettronico).

Di seguito due video illustrativi che spiegano il funzionamento. Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. Per saperne di più recatevi a questo indirizzo.

Via:


20 Commenti

  1. ☏ Marco ex Ms 650, Huawei P10
  2. ☏ Gianmarc0
    • ☏ strappy
  3. ☏ Marco @Lumia640
    • ☏ Paolo Napolitano
    • ☏ Mark_asusZenFone3_950xl_925
  4. ☏ Danyel89
  5. ☏ massimo
  6. ☏ skywalkersenior
  7. ☏ belle535
  8. ☏ Touch
  9. Shika93
    • ☏ Vito
  10. ☏ axl550
  11. yepp
    • ☏ Nino
    • maxxi
      • skravasso

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.