HTC 8X, esempi di foto e video by Windowsteca realizzati con la sua fotocamera da 8 megapixel

HTC 8X

HTC 8X

HTC 8X dispone di una fotocamera da 8 Megapixel con flash LED e chip dedicato alla digitalizzazione delle immagini. Durante le nostre prove abbiamo realizzato una serie di scatti in diverse situazioni e il risultato, come potrete vedere di seguito, è nel complesso soddisfacente.

Questo nuovo device Windows Phone 8 prodotto da HTC è in grado di realizzare foto di buona buona qualità e video davvero niente male grazie alla sua ottima capacità di gestione dei cambiamenti di luce. Il merito di tutto ciò è da attribuire al sensore BSI da 8 megapixel con apertura focale f/2.0, un valore tipico dei cameraphone, capace di catturare un’ampia quantità di luce e dunque di restituire immagini ben dettagliate e colori realistici, soprattutto in condizioni di buona luminosità. Oltre a questo merita di essere menzionato anche l’HTC ImageChip, il processore che si occupa esclusivamente delle funzionalità di imaging e della digitalizzazione degli scatti e delle riprese video senza appesantire il processore di sistema. Tale chip si occupa anche di gestire la fotocamera frontale, da 2.1 Megapixel (f/2.0) e ultragrandangolo da 88°, che è possibile sfruttare non solo per auto scatti e auto riprese video ma anche e soprattutto per le video chiamate con Skype, in full HD.

Siamo rimasti un po’ perplessi quando però abbiamo scoperto che tra le Impostazioni non è presente la possibilità di selezionare alcun tipo di Scena come avviene in altri smartphone. Dunque niente modalità Primo Piano, Macro o Panorama; si dovrà fare affidamento alle impostazioni di default. Sono invece presenti le opzioni che permettono di impostare gli effetti (seppia, negativo, solarizza e scala di grigi), il bilanciamento del bianco, l’esposizione, il contrasto, la saturazione, la nitidezza, gli ISO e il riconoscimento volto. E qualora queste non dovessero bastare, come in qualsiasi device Windows Phone 8, è possibile scaricare dallo Store ulteriori filtri (Camera Lenses).

Qui sotto trovate solo alcune delle foto di esempio che abbiamo realizzato con HTC 8X. Se volete vederne altre cliccate qui per accedere all’album dedicato che abbiamo creato nella sezione Galleria del nostro forum. Alcune di queste sono stare realizzate alla risoluzione massima (8 megapixel) mentre quelle in formato 16:9 alla risoluzione di 6 megapixel. Se volete visualizzarle nella dimensione massima vi basterà cliccare sul bottone ‘Opzioni’.

La fotocamera di HTC 8X è in grado di registrare video ad una risoluzione massima di 1080p, dunque in full HD, ma volendo dalle impostazioni è possibile scendere fino alla risoluzione VGA, utile per la condivisione veloce su internet. Come avrete modo di vedere qui sotto, anche i video hanno un livello qualitativo soddisfacente, soprattutto in condizioni di luce favorevole. Quando però la luminosità si abbassa (vedi parte finale del nostro video test) la qualità scende e la messa a fuoco fatica un poco. Tuttavia, il nostro giudizio finale anche per quanto riguarda le riprese in movimento è decisamente positivo.



8 Commenti

  1. Gionata mummia 800
  2. Salvatore
  3. Ivan
  4. albo
  5. Matteo
  6. luigi
    • Alessio (oissela)
    • nerchiaman

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.