Windows Phone è l’OS dell’anno

Durante l’edizione 2011 del Know Your Mobile Awards, Windows Phone è stato premiato, con il 1° posto, come miglior piattaforma mobile, superando le più vendute e conosciute di Google e Apple. La giuria ha premiato l’OS di Microsoft perchè è stato definito “il sistema operativo che si è discostato maggiormente dalla concorrenza”, puntando su di un’interfaccia grafica moderna e funzionale.

Tale riconoscimento sembra voler finalmente premiare lo sforzo di Microsoft nel produrre un sistema operativo mobile degno della concorrenza. Una vittoria, per il colosso di Redmond, che, congiunta con la partnership Nokia e il recente aggiornamento Mango, potrebbe segnare l’inizio della sua scalata nel mercato degli smartphone.

L’interfaccia Metro è stata definita dalla giuria come rinfrescante, ben diversa dagli altri sistemi operativi, ma non è l’unico aspetto premiato dalla giuria. Anche le Live Tiles sono state oggetto di lode, in quanto Windows Phone è l’unico OS che offre “icone” dinamiche che riescono ad integrare l’utente con i suoi contatti e le informazioni a cui tiene.

Know Your Mobile Award

I giudici hanno detto di Windows Phone:

It has the most potential, with a unique interface and a rapidly growing apps selection. It has a great looking UI and doesn’t look like Android or iOS.

Ha il potenziale maggiore, con un’interfaccia unica e una selezione di app crescente. Ha una UI gradevole e non sembra Android o iOS.

A massive move from the previous OS. Huge growth in apps and the system looks heaps better than the competition.

Un grande passo dalla versione precendente. Grande crescita delle app e il sistema sembra meglio della concorrenza.

Innovative interface, with more success to come.

Un’interfaccia innovativa, con un grande successo nell’avvenire.

A refreshing OS that doesn’t try and copy other operating systems. Has attracted a large number of developers too.

Un OS rinfrescante, che non cerca e non copia altri sistemi operativi. Ha attratto un grande numero di sviluppatori.

Il crescente interesse attorno a Windows Phone ha attirato numerosi sviluppatori, con un conseguente incremento del numero di app sul Marketplace, dove si trovano ormai applicazioni di tutti i generi oltre a titoli di qualità per XBox Live.

Per finire, il secondo e terzo posto invece, sono andati rispettivamente a Samsung Bada e Blackberry 7.



No Responses

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.