ZTE rivela il costo della licenza Windows Phone

Windows Phone è un sistema operativo proprietario, venduto da Microsoft agli OEM che decidono di creare dispositivi dotati di tale sistema. Finora si era sempre pensato che il costo di una licenza (per singolo terminale) fosse abbastanza irrisorio, una somma che non compromettesse il prezzo del dispositivo finale. Qualcosa intorno ai 10$ a dispositivo.

Santiago Sierra, Portfolio Manager di ZTE UK, ha invece rivelato a TrustedReviews che le licenze vengono vendute ad una cifra ben superiore. Infatti, ha giustificato il prezzo relativamente alto delle soluzioni cinesi dotate di sistema Windows Phone con il costo della licenza, compreso tra 20 e 30£ (30-40$ circa), quindi più del triplo di quanto presupposto.

La “credenza” che gli OEM come Samsung ed HTC pagassero una cifra ben minore non è però smentita. Infatti è possibile che producendo in numeri ben maggiori rispetto a ZTE abbiano accesso a prezzi più vantaggiosi.

Il motivo del prezzo di ZTE Tania, non certo conveniente, è quindi ora spiegato. La cifra richiesta da Microsoft per la licenza è effettivamente alto, e inficia molto negativamente sul prezzo del prodotto finale.



Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.