Il Fast App Switching sarà supportato anche dai Windows Phone con 256 MB di RAM

Andreas Hammar, sviluppatore ed autore di jayway.com, sperimentando l’emulatore di Windows Phone Tango è venuto a conoscenza che il Fast Application Switching (Multitasking) sarà presente anche nei device con 256 MB di Ram, al contrario di quanto annunciato in precedenza.

La documentazione sul sito della Microsoft, inoltre, è stata aggiornata confermando quanto scoperto da Hammar:

Fast Application Switching is supported on 256-MB devices. However, because keeping applications in a dormant state for Fast Application Switching is dependent on the phone’s available memory, an application running on 256-MB devices will be terminated and tombstoned more often and more quickly than the same application running on a phone with more memory.

Fast Application Switching (FAS)

Fast Application Switching (FAS)

Il multitasking sarà quindi presente anche nei Windows Phone entry-level (vedi Nokia Lumia 610 o ZTE Orbit) ma dipenderà tutto dalla quantità di memoria che avremo a disposizione.  In questi terminali potremo gestire sicuramente meno applicazioni rispetto ai device con 512 MB di Ram ma ovviamente la cosa dipende molto dagli sviluppatori, che avranno sicuramente il compito di ottimizzare l’app grazie al nuovo emulatore per evitare che occupi troppe risorse e venga terminata con riserva (tombstoning) in modo più frequente rispetto ai terminali con più memoria.

La possibilità di “saltare” da un’applicazione all’altra ha migliorato notevolmente la gestione del sistema in Mango e sarà quindi molto utile avere questa funzione anche nei Windows Phone di fascia bassa che, sebbene dispongano di caratteristiche hardware leggermente limitate, mantengono integra e ottimale l’esperienza d’uso a cui l’OS di Microsoft ci ha abituati fino ad ora.

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+