Mozilla Firefox: al via lo sviluppo della versione Metro per Windows 8

Firefox

Firefox

Quando all’inizio di quest’anno Mozilla precisò la strategia per il 2012 venimmo a scoprire che c’erano dei progetti per portare il loro browser Firefox in versione Metro su Windows 8. In accordo ad un post sul blog di Brian Bondy, sviluppatore del team Mozilla, scopriamo che questa settimana inizierà lo sviluppo del suddetto porting.

Bondy ci spiega come Windows 8 supporterà tre tipi di applicazioni, il primo consisterà nel classico software dektop, il secondo nelle metro app. Il terzo tipo di applicazioni, al quale apparterrà Firefox, sarà quello dei Browser Metro-style. Contrariamente alle applicazioni Metro tradizionali, gli sviluppatori di browser godranno di particolari privilegi, e avranno i permessi per accedere a parti più estese del sistema. A quanto pare il browser, se sarà normalmente utilizabile nella sua versione desktop, potrà essere utilizzato in Metro solo se configurato come browser di default.

Sempre dallo stesso blog apprendiamo che il browser sarà scritto utilizzando Windows Runtime C++ Template Library, che il primo obiettivo consiste nell’avere una versione sperimentale del browser funzionante in Metro e che i maggiori problemi pare saranno da attribuire alla mancanza di informazioni rilasciate da Microsoft riguardo le caratteristiche che dovranno avere i browser Metro.

Una domanda, che porta con se qualche speranza, sorge quasi spontanea: se Microsoft vuole unificare le varie piattaforme con Windows 8, avremo la possibilità di vedere Firefox anche sui noi smartphone?

Bondy cerca anche collaboratori, se interessati vi suggeriamo di collegarvi al blog per maggiori informazioni.

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+