Secondo le stime di IDC Nokia ha distribuito 2.2 milioni di Lumia nel Q1 2012

Nokia non ha ancora fornito alcun dato di vendita ufficiale riguardante la gamma Lumia ma, secondo le stime degli analisti di IDC, la casa finlandese ha distribuito 2.2 milioni di Windows Phone nel primo trimestre dell’anno. Premettiamo subito che, sebbene la valutazione sia stata effettuata da una società affidabile e qualificata, le statistiche non son ancora state ufficializzate e potrebbero non rappresentare la realtà.

Nokia Lumia 800

Nokia Lumia 800

Detto questo, se così fosse, i dati di vendita non sarebbero certo eclatanti rispetto alla concorrenza ma vanno sicuramente chiariti alcuni concetti. In primo luogo, il dato si riferisce esclusivamente al primo trimestre dell’anno, periodo in cui il Nokia Lumia 900 non era ancora presente nel suolo americano. Come vi abbiamo riportato più volte, il flagship phone della casa finlandese ha riscosso un discreto successo negli Stati Uniti come testimoniato da un dirigente Nokia USA e confermato dal CEO dell’operatore At&t.  Vi facciamo notare, inoltre, come il Lumia 900 sia tornato tra i best seller di At&t per quanto riguarda le vendite del device tramite Amazon.com, davanti a Samsung Galaxy S2 e Note. Per quanto concerne la fascia bassa del mercato, invece, il  nuovo Nokia Lumia 610 dovrebbe dare una spinta in più alla società ed alla piattaforma grazie all’ottimo prezzo di partenza che può sicuramente fare la differenza in numerosi mercati.

In ogni caso, come detto, queste cifre non competono ancora con quelle di altre società ma di certo nessuno si sarebbe mai aspettato il botto da parte della casa finlandese. Nokia sta comunque lentamente crescendo grazie anche al successo dei Lumia in in nuovi mercati (come quelle americano) e, con l’arrivo di Apollo, i nuovi terminali risulteranno ancora più competitivi considerando che tutti i Windows Phone di Nokia  sono molto apprezzati da chi li possiede.



2 Commenti

  1. claudia
  2. marib

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.