Un documento interno di Nokia, pubblicato dal sito web smartphonefrance, confermerebbe le features del nuovo software di sistema Windows Phone 8 che non arriveranno sugli attuali device della serie Lumia, che riceverebbero una sorta di aggiornamento parziale, Windows Phone 7.8.
L’unica novità degna di nota che potrebbe arrivare con Windows Phone 7.8 sarebbe la nuova lockscreen personalizzabile.
Come si può notare dall’immagine altre caratteristiche importanti, come gli aggiornamenti via OTA, IE 10, supporto ai processori multi core, chip NFC, multitasking reale, supporto alle memorie esterne SD e risoluzione dello schermo WVGA, rimarranno prerogative esclusive di Windows Phone 8, con buona pace di quanti speravano di ricevere sui propri device attuali, qualche caratteristica importante come quelle appena elencate.
La lista delle features, avverte l’autore, è comunque ancora parziale, ma sufficiente a confermare quanto già era stato comunque annunciato all’indomani della presentazione di Windows Phone 8. L’unica consolazione per gli utenti Nokia, è che comunque l’azienda finlandese continua a supportare i propri dispositivi Windows Phone con una serie di applicazioni dedicate, in grado comunque di rendere i Nokia Lumia degli smartphone con una marcia in più rispetto ai device Windows Phone dei brand concorrenti.
E ti pareva…
[Inviato da Windowsteca app]
Dai non ci lamentiamo sempre… Io sono già più che soddisfatto del mio terminale… Un po’ meno del software zune con cui sto litigando ultimamente… Ma se arriveranno novità..grandi o piccole,io sarò sempre fedele a mamma Nokia…
[Inviato da Windowsteca app]
Ma…qui non si mette in discussione la qualità Nokia, ma qualche sforzo in più da parte di Microsoft. Ci sono novità di Windows Phone 8 che non richiedono assolutamente processori dual core ma a Microsoft conviene lasciar stare.
[Inviato da Windowsteca app]
E che c…. mi sta bene tutto ma almeno xbox music e qualche altra novità la possono pure mettere dai. Almeno che stia un po’ al passo
[Inviato da Windowsteca app]
Ma le tile di grandezza modificabile ci sono in 7.8 ?
[Inviato da Windowsteca app]
Si, la nuova Start Screen sarà presente in WP7.8!
Beh a dire il vero è l’unica novità di windows phone 7.8 lol
In conclusione solo la lockscreen? Il bluetooth verrà sbloccato? Adatteranno le app di wp8 su wp7.8?
[Inviato da Windowsteca app]
WP8: “multitasking reale” quindi non si tratta più del FAS-Fast App Switching?? Ben contento se “reale”!!
Quando, tempo fa, ho sentito la notizia, sinceramente, mi sono infuriato, poi quando ho sentito che Nokia in qualche modo, non ci avrebbe abbandonato, mi sono calmato un po’. Sono un fans di Nokia , capisco tutto, ma posseggo il Lumia 800 da marzo e ritrovarmi dopo sei mesi ” declassato” mi fa girare i bip. Ora valuterò il comportamento di Nokia , di certo non cambio per il momento il mio Lumia . Certo quando lo cambierò non voglio fare la stessa fine… Ciao a tutti.
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia magari non abbandonerà i vecchi terminali, ma i programmatori terze parti si. Perchè mai dovrebbero sbattersi per fare due applicazioni dello stesso programma?Dovrebbero spiegarmi per quale motivo certe caratteristiche non verranno portate anche su wp7.8. Motivi tecnici per non avere gli aggiornamenti ota non ne vedo, ne tantomeno per l’nfc
Come ho spiegato piu volte, i programmatori faranno app per entrambe le piattaforme! Almeno per i primi 6 mesi!
Su Lumia 610 ci sn sempre e sempre limitazioni -_-
[Inviato da Windowsteca app]
Beh d’altronde é il Windows Phone meno potente e sono (quasi) giustificate le limitazioni
[Inviato da Windowsteca app]
Mai più Nokia e Windows Phone!
[Inviato da Windowsteca app]
Adesso non esageriamooooo!…Windows Phone ha il successo in cassaforte con Windows 8 e con i nuovi tablet. E poi senza live tiles non posso più vivere! 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Per alcune caratteristiche tipo NFC ci vuole un processore dedicato che i Lumia attuali non hanno. Certo che se almeno lo sblocco del bluetooth lo concedessero, sommato alle applicazioni esclusive di Nokia, non sarebbe poi così male. Io sono già contentissimo ora, quindi qualsiasi cosa venga in più è ben accetta. Poi si sà, il maiale si sogna sempre le ghiande…
Scusate ma quando è che potremmo aggiornare i nostri Windows Phone dalla versione 7.5 alla 7.8?
[Inviato da Windowsteca app]
Tranquilli, noi sviluppatori continueremo per in bel pezzo a sviluppare per entrambi !
Come primo motivo xchè a chi vendiamo ? Ce ne vorrà un po’ xche wp8 superi wp7, e quando accadrà magari avrete già cambiato.
Secondo xchè basta ricompilare, per noi nn cambia quasi nulla (tranne casi particolari)
Ma alla fine a me non interessano le nuove app: quando ho comprato il mio Lumia ho scaricato le app che mi servivano e ora è da mesi che non ne scarico più a parte qualche gioco a pagamento ma sono certo che una volta che scarico tutti quelli che mi interessano sono certo che anche in quel caso non scaricherò più nulla anche perchè ormai è completo il mio Lumia per l’utilizzo che ne faccio: giochi, musica, foto, internet, chat, messaggi, chiamate, navigatore, skype, agenda. Serve altro? Alla fine fa le stesse cose che fatto tutti gli altri dall’iPhone al GSIII solo che il Lumia forse le fa meglio 😛
E’ vero, comunque quello che ha scritto David a me mi conforta.. Speriamo..
[Inviato da Windowsteca app]
In effetti a parte lo sblocco del Bluetooth, IE10 e il multitasking reale che potrebbero con uno sforzo implementare in WP 7.8, le altre mancanze riguardano funzionalità legate all’hardware, quindi noi non ne abbiamo bisogno.
[Inviato da Windowsteca app]
Il multitasking reale piu che sforzo è un suicidio su processori e batterie non concepite per quello!
Beh, sul cellulare che ha ancora il miglior multitasking reale di tutti i tempi, che è il Nokia N900, non è che ci siano caratteristiche fantascientifiche: la CPU ha una frequenza di 600MHz contro 1,4 GHz del Lumia 800, giusto la RAM è superiore (1GB contro 512 MB)
Appunto, 600 Mhz, progettati per un multitasking. I nostri snapdragon no, tutto qui.
[Inviato da Windowsteca app]
Mi fido….lasciamo perdere il multitasking ma vogliamo almeno sbloccare il Bluetooth ed implementare IE10? Queste due modifiche non credo che consumino batteria e affossino i processori.
No, affatto. Ma IE10 è lo stesso di Windows 8, quindi potrebbe essere più esoso.
C’è anche da dire che molte sono novità hardware, la vedo dura che con un aggiornamento aumentino la risoluzione dello schermo, aggiungano l’NFC,lo slod per schede SD e mi aumentino i cores della CPU…l’unica è IE10 ed il real multitasking che un po’ mi rode, anche se penso che il secondo richieda troppe risorse e per cui probabilmente è meglio che non ci sia, non mi sarebbe comunque dispiaciuto poterlo attivare o disattivare a scelta. (@denni certo forse il processore cel’avrebbe anche fatta, ma credo sia proprio la poca ram il problema per il multitasking, già ora capita di riempirla o che comunque non ne rimanga moltissima di libera, vedi lumia 610 certe app non vanno per la mancanza di ram vuol dire che con certe applicazioni già più della metà della ram se ne va)
È una grande fregatura!!!! Declassato dopo tre mesi che ho comprato Lumia 800….ultima volta che compro Nokia!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Declassato? Perché?
E invece Nokia maps e drive verranno portati su wp 7.8 su device non Nokia? Ad esempio io ho un HTC mozart, con l’ aggiornamento a 7.8 avrò Nokia drive?
[Inviato da Windowsteca app]
Nono Nokia drive, e’ solo x i possessori dei Lumia Nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Ma ci sarà la possibilità di fare screenshots?
[Inviato da Windowsteca app]
Comunque l’autore sul sito francese non e` cosi convinto di questo documento poiché ha fatto delle verifiche e non risulta che sia originale
[Inviato da Windowsteca app]
Declassato perché il mio Lumia è già inferiore ad un altro dopo così poco tempo!!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
E cos’è, una gara con gli amichetti a chi ce l’ha più potente??
Ciao a tt volevo precisare che ancora una volta chi ci smena siamo sempre noi sono un fedele di Nokia ma purtroppo ammetto di essere molto deluso dalla sua politica commerciale
[Inviato da Windowsteca app]
Non si riesce a stare dietro ! Si dovrebbe cambiare cellulare ogni sei mesi a sentire il mercato ..e non e’
il momento secondo me ora !
[Inviato da Windowsteca app]
Io che ho un Lumia 900 cosa faccio?
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho un Lumia 710 da 2 mesi…mi sento piû fregato di tutti..:'(
[Inviato da Windowsteca app]
Cristiano veramente vuoi saperlo???….scherzi a parte, abbiamo ottimi terminali ma loro (NOKIA) devono vendere, spero che metteranno in pagamento l’aggiornamento al nuovo sistema così che ci daranno modo di scegliere….magari anche dopo un po’ di tempo dal lancio commerciale…meditate NOKIA meditate
[Inviato da Windowsteca app]
No grazie immagino. ma comunque in un modo o nell’altro sempre la fine dell’ortolano faccio o facciamo.
Non mi pare giusto altre case quando lanciano cose nuove tutti ne osufruiscono. Ciao
[Inviato da Windowsteca app]