Il Marketplace diventa Windows Phone Store e offre nuove funzionalità di ricerca

Come vi avevamo annunciato in questo articolo, nella giornata di ieri la versione web del Marketplace ha subito un rinnovamento a livello grafico lasciandoci il sospetto che Microsoft volesse anche rinominarlo vista l’assenza della scritta “Marketplace” dal sito ufficiale. In effetti è stato proprio così: come apprendiamo dal blog ufficiale del team di Redmond, infatti, Windows Phone Store è da oggi il nome ufficiale del market della piattaforma mobile di Microsoft dove troveremo tutti i giochi e le applicazioni disponibili per i nostri terminali.

Si tratta di una scelta perfettamente in linea con le decisioni prese negli ultimi mesi per unificare le piattaforme desktop e mobile di Windows sotto un’unico brand che parte dall’utilizzo della stessa interfaccia grafica alla condivisione di servizi, features e anche codice di sistema. Le novità dello Store tuttavia non si limitano esclusivamente al rinnovamento del nome ma comprendono alcune nuove ed interessanti funzionalità.

Windows Phone Store

Windows Phone Store

In primo luogo, sono state apportate sostanziose novità per quanto concerne la ricerca di contenuti (apps e giochi) grazie all’integrazione di Bing Search. Il nuovo motore di ricerca ci consentirà infatti di trovare le nostre applicazioni preferite anche con termini di ricerca non esatti e\o dovuti a errori di digitazione. Interessante anche la possibilità di inserire delle parole chiave per ricercare un unico genere di applicazioni: digitando salute, per esempio, potremo trovare applicazioni relative alla ginnastica, esercizi, dieta e simili.

La nuova interfaccia grafica, inoltre, semplificherà l’esplorazione delle 100’000 e più applicazioni attualmente presenti nel Windows Phone Store. Il layout delle pagine, ancora più semplificato e Metro-style, ci consente di accedere facilmente alle diverse categorie di app tra cui “Più Vendute”, “Migliori gratis”, “In primo piano” e “Nuove da scoprire” che, oltre a aggiornarsi in modo decisamente più veloce, considerano anche la frequenza di download.

E’ bene sottolineare che al momento alcune funzioni, come la ricerca tramite Bing, non risultano ancora presenti in tutti gli Store localizzati ma, come ci fa notare Microsoft, la disponibilità a livello globale dovrebbe completarsi nei prossimi giorni. Nel frattempo potete accedere al nuovo Windows Phone Store tramite questo indirizzo. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!



10 Commenti

  1. stefano
    • Cusi
  2. stefano
    • Cusi
  3. stefano
    • Matteo
  4. gianny
  5. Ricky
  6. bulgi81
  7. ebdadululu

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+