Secondo quanto riportato da mobilejaw.com, Microsoft avrebbe aumentato il livello di sicurezza e protezione in Windows Phone 8. Si tratta di un indiscrezione che va a confermare quella che vi avevamo accennato tempo fa, quando dall’SDK di Windows Phone 8 era stato possibile scoprire alcune delle caratteristiche di questo nuovo OS.
Vi avevamo infatti riportato che la sicurezza, ma soprattutto la protezione dei propri documenti, sarebbe aumentata grazie all’aggiunta del supporto al sistema di crittografia BitLocker a 128 bit, che garantirà un potente scudo protettivo ai propri dati qualora il device dovesse essere smarrito o perso e dunque per evitare che qualcuno li possa leggere. E’ una funzionalità studiata per essere applicata sui file presenti nelle memorie di massa e non, a quanto pare, su unità esterne quali micro SD. Sembra infatti che il supporto alle memorie esterne di cui si doterà Windows Phone 8 darà la possibilità all’utente di memorizzare solo immagini, musica e video, escludendo i documenti come ad esempio un file Word.
Un altra importante novità che Microsoft introdurrà in Windows Phone 8 sarà il SafeBoot. Tale funzionalità renderà molto complicato (se non impossibile) ad un software di terzi sprovvisto di firma digitale di poter essere caricato sul device, come ad esempio una custom ROM. I nuovi device Windows Phone 8 disporranno infatti di un chip che verificherà, ogni qual volta verrà avviato il sistema, se il firmware installato possiede una firma digitale di Microsoft o quella di un qualche OEM. Questo sistema di controllo, dunque, impedirà il caricamento di firmware personalizzati realizzati da sviluppatori indipendenti.
Sebbene questa notizia potrà risultare negativa per gli smanettoni e gli amanti della personalizzazione estrema, per l’utente finale comune sarà sicuramente molto apprezzata perché questo nuovo sistema di sicurezza garantirà una maggiore protezione e stabilità nei futuri device device Windows Phone 8.
Voi che ne pensate?
Grazie a Fabrizio per la segnalazione.
io ne son felice. brava microsoft. a differenza di nokia belle che è laggoso da morire e ho bisogno di metter su la symbian 4 xeon per aver un n8 decentemente veloce, microsoft windows phone è una scheggia incredibile. mi piace il sistema chiuso, con le app che mantengono il look di wp etc.. windows phone è fatto veramente bene ed è relativamente giovane. android per diventar buono ce ne ha messo di tempo..
concordo 🙂
Ottima notizia per tutti gli sviluppatori! Meno app illegali, più profitti, più incentivi per app di qualità! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
mmmhh. Non si potranno importare documenti che non siano immagini, video e musica tramite sd?…
L’importante comunque sono i video
[Inviato da Windowsteca app]
Vedrete k col tempo ormai uscira l’hack anke x wp8
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me Microsoft ha fatto un passo avanti x riprendere quote di mercato importanti.
Non so fino a che punto un sistema chiuso possa essere visto dalla maggior parte dei consumatori.
Per quanto riguarda me, non ho problemi, dopotutto anche Apple ha un os totalmente chiuso.
[Inviato da Windowsteca app]
Da sviluppatore, questa è una ottima notizia. La perdita di fatturato dovuta alla pirateria fa sempre propendere verso altri markets 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Altri market tipo?
Perché su Android la pirateria è senza pari, su iOS è quasi altrettanto dilagante data la facilità di JB e la facilità di installazione di un’IPA.
Io trovo che il problema del Marketplace siano i prezzi troppo alti, la pirateria è solo una scusa. Su iOS le app che si vendono di più sono a 0,79€, io stesso compro solo a quel prezzo. Su WP, almeno fin quando lo usavo io, era tutto estremamente più costoso. Senza motivo.