Breve tour di Windows Phone 8 tramite l’emulatore dell’SDK

Windows Phone 8 Emulatore

Windows Phone 8 Emulatore

Il Software Development Kit (SDK) di Windows Phone 8 ha da poco raggiunto la versione Release Candidate e può essere attualmente visionato da un numero ristretto di sviluppatori che possono testarne le nuove funzionalità ed implementazioni. Tuttavia, il team del sito web Winphoneviet ha deciso di condividerlo in rete e chi fosse interessato potrà scaricarlo da questo indirizzo.

Com’è possibile notare dell’emulatore, la versione del sistema operativo è la 8.0.9900 e risulta decisamente più matura e pronta rispetto a quella che avevamo trovato nell’SDK trapelato quasi due mesi fa. Il solito Jaxbot di windowsphonehacker.com ha installato il nuovo kit di sviluppo ed ha realizzato ben due video in cui vengono mostrate nuove (e già conosciute) funzionalità presenti in Windows Phone 8.

Come potete vedere, nel primo video viene inizialmente messa in mostra la nuova organizzazione del Windows Phone Store che risulta simile alla versione per browser web per PC (aggiornata di recente, vedi qui) con l’indicazione della presenza o meno della live tile in ogni applicazione ancor prima di effettuare il download. Ritroviamo inoltre il Kid Corner, un area del device accessibile tramite una swipe verso sinistra della schermata di sblocco che può essere personalizzato a nostro piacimento per limitare il contenuto visionabile da chiunque voglia utilizzare il nostro smartphone (in particolare per il controllo genitoriale).

Nel secondo video, invece, vengono mostrate alcune interessanti novità di Internet Explorer 10 tra cui la possibilità di personalizzare il tasto Stop/Refresh con Schede o Preferiti e viene eseguito il classico test HTML5 con un risultato finale di 320 più 6 punti bonus. Non manca anche la funzionalità Tap+Send per condividere rapidamente indirizzi web (o altri contenuti) rapidamente con altri device dotati di tecnologia NFC e la possibilità di inviare immagini tramite bluetooth. Altra interessante funzionalità è la presenza della condivisione della posizione tramite allegato MMS che inserirà una sorta di mappa interattiva direttamente nel contenuto del messaggio, come potete vedere a partire dal minuto 3:35.



6 Commenti

  1. geordie
  2. marco cadei
    • Cusi
  3. Fabrizio
    • Zanza
  4. Matteo

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+