Windows Phone 8 e il trasferimento file via NFC e Bluetooth

Tra le nuove funzionalità introdotte in Windows Phone 8 c’è anche quella che permette di condividere e inviare file e contenuti vari tramite NFC o sfruttando la tecnologia Bluetooth verso un altro dispositivo compatibile.

La nuova funzione “Tap to Send” è davvero molto semplice da utilizzare: basterà selezionare il contenuto che si vuole inviare e accostare il cellulare al dispositivo ricevente per far partire il trasferimento. Tale tecnologia NFC viene sempre più utilizzata dalle aziende produttrici di cellulari come standard anche per il trasferimento dati tra device compatibili che adottano piattaforme software differenti (Windows Phone, Symbian e Android).

Per quanto riguarda il bluetooth abbiamo appurato in una nostra prova che con Windows Phone 8 è possibile trasferire file musicali, immagini e foto su un qualsiasi dispositivo dotato di antenna bluetooth.

In entrambi i casi però ci sono delle limitazioni: non potranno essere inviati file musicali protetti da DRM oppure immagini o contenuti non supportati dal device ricevente.

Nel video che vi proponiamo di seguito vedrete una breve dimostrazione dell’invio di una pagina web da un Samsung Nexus con Android ad un HTC 8X con Windows Phone 8 e viceversa, e la condivisione di un contatto. Come vedrete è tutto davvero molto semplice e pratico.



2 Commenti

  1. jocker71
  2. Davidetuz

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.