HTC 8X vs Nokia Lumia 920: aspect ratio e risoluzione del display

L’arrivo di Windows Phone 8 ha portato sostanziali miglioramenti alla piattaforma mobile di Microsoft ed uno di questi è sicuramente l’introduzi0ne di due nuove risoluzioni oltre alla classica WVGA (800 x 480 pixel): WXGA (1280 x 768 pixel) adottata dal Nokia Lumia 920 e HD a 720p (1280 x 720 pixel) che troviamo in HTC 8X e Samsung ATIV S. Il colosso di Redmond ha quindi deciso di adottare due nuove e differenti risoluzioni per la propria piattaforma mobile, scelta che va sicuramente a contraddire la politica intrapresa fino ad ora che tendeva a non creare frammentazione.

HTC 8X (sinistra) vs Nokia Lumia 920 (destra)

HTC 8X (sinistra) vs Nokia Lumia 920 (destra)

Nel video che trovate a fine articolo, viene messa in evidenza proprio la differente risoluzione presente nei Windows Phone top gamma di HTC e Nokia che causa una differente gestione della user interface del nuovo sistema operativo. La risoluzione HD a 720p presente nll’HTC 8X (e in ATIV S), è stata probabilmente scelta sulla scia dell’esperienza già adottata nei propri terminali Android dotati appunto di tale risoluzione, ma che in Windows Phone non risulta l’ideale.

Il Nokia Lumia 920 possiede invece un display con risoluzione WXGA e aspect ratio a 15:9, proprio come i precedenti device Windows Phone ma con un quantitativo di pixel pari esattamente al doppio. In questo modo, le applicazioni di terze parti potranno adattarsi perfettamente alla nuova risoluzione al contrario della 720p che presenterà una piccola fastidiosa (ma trascurabile) banda nera nella parte alta del display, qualora le applicazioni non fossero ottimizzate.

Come potete vedere dal video o dall’immagine sopra, quindi, l’HTC 8X tenderà a visualizzare tiles e contenuti leggermente più piccole (anche a parità di display) che quindi aumenteranno di qualche pixel il contenuto visualizzabile nella Start screen, nei vari menù ed in alcune app. Il Lumia 920, invece, presenta tiles più grandi (sulla carta, esattamente il doppio rispetto ai Windows Phone 7.5) ed un aspect ratio uguale ai precedenti device che permette di visualizzare ottimamente le vecchie applicazioni.

Tutto sommato, una soluzione alquanto strana quella intrapresa da Microsoft che ha da sempre cercato di unificare le caratteristiche dei proprio smartphone, forse spinto dai produttori asiatici ormai abituati a lavorare con tale risoluzione. Voi cosa ne pensate a riguardo?



12 Commenti

  1. ispanico
  2. gino
    • Cusi
  3. Daniele
  4. ste
    • Matteo
  5. marco
    • Jump
    • Magma Kum
  6. marco
  7. geordie
  8. fra

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.