Windows 8, il più moderno e innovativo sistema operativo per PC e Tablet

Windows 8

Windows 8

Come è ormai noto, Windows 8 per PC e Tablet è da qualche settimana disponibile al download come upgrade o nella versione completa in tutti i migliori negozi di informatica, online e tradizionali. Il nuovo sistema operativo di Microsoft è moderno, innovativo e molto più semplice da usare, grazie alla nuova interfaccia grafica basata sui Live Tiles e ottimizzata per i dispositivi touchscreen. Niente a che vedere dunque con il predecessore Windows 7.

La nuova schermata Start è completamente personalizzabile: l’utente può infatti creare un numero illimitato di Tiles per accedere con un solo tap (o click) ad applicazioni, contatti, siti web, ma anche playlist, cartelle o qualunque altro elemento che sia ritenuto importante o utile da tenere sottomano. Come su Windows Phone, alcuni di questi si aggiornano automaticamente e, con un impatto graficamente accattivante, offrono anche informazioni utili, ad inizio giornata, quando normalmente si avvia il PC. Tutto ciò che compare nella schermata Start inoltre può essere condiviso istantaneamente sui social network o inviato via email ai propri contatti.

Con Windows 8 si velocizzano molti processi, e si lavora, si studia, si gioca… divertendosi! Le gesture e l’uso del multitouch sono fondamentali. Ad esempio, per fare lo zoom nella schermata Start, basterà allontanare e avvicinare le dita (pinch to zoom), mentre per godere di una visione globale basterà eseguire un movimento con un dito avanti e indietro e trovare facilmente ciò che si cerca. Per passare da un applicazione ad un altra, invece, si eseguirà uno slide da sinistra a destra e quando le si vuole chiudere servirà un semplice movimento del dito dall’alto verso il basso.

Come detto all’inizio, sebbene Windows 8 sia un sistema ottimizzato per dispositivi touchscreen, e dunque per i tablet, l’utente troverà comodo anche l’utilizzo di tastiera e mouse con un PC tradizionale per gestire qualsiasi contenuto, applicazione o impostazione.

Tra le novità del nuovo sistema operativo di Microsoft c’è anche il Windows Store da cui è possibile acquistare o anche scaricare gratuitamente moltissime applicazioni a seconda dei propri gusti e interessi professionali e personali; possono essere filtrate non solo per interesse ma anche per costo. In alcuni casi, come ad esempio nella gestione delle foto, è possibile gestire qualunque attività utilizzando un’unica applicazione.

Ovviamente Windows 8 è già corredato da diverse applicazioni di base. Ad esempio, oltre all’applicazione per la gestione dei Contatti, delle Mail, delle Foto, delle conversazioni (Skype) troveremo anche una completa integrazione a Sky Drive, attraverso cui i confine di tempo e spazio si abbattano: le funzionalità del cloud infatti permettono di iniziare a lavorare su un PC e concludere su un altro, senza l’utilizzo di alcun supporto, con la certezza di avere sempre i propri dati a disposizione.

Per la navigazione sul web ci si può affidare al nuovo browser Internet Explorer 10, riprogettato per offrire all’utente un’esperienza di navigazione più sicura contro i malware e altre minacce da parte di siti web pericolosi, maggiori performance e una migliore usabilità sui dispositivi touch.

Fonte: Msn  windows 8 ita



28 Commenti

  1. Dario
    • Alessio (oissela)
    • gino
    • Matteo
    • Roby
  2. Antonio
  3. capitansorro
  4. mrk
  5. Max Severest
  6. Forrest
    • Matteo
      • Forrest
        • Matteo
        • Marcello
        • Roby
    • Roby
  7. nicola
  8. gumper68
    • gino
      • gumper68
    • Marcello
      • Matteo
  9. aldo
  10. albo
  11. Gaetano
  12. fabio
  13. Roberto
  14. reginald

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.