Come è ormai noto, Windows 8 per PC e Tablet è da qualche settimana disponibile al download come upgrade o nella versione completa in tutti i migliori negozi di informatica, online e tradizionali. Il nuovo sistema operativo di Microsoft è moderno, innovativo e molto più semplice da usare, grazie alla nuova interfaccia grafica basata sui Live Tiles e ottimizzata per i dispositivi touchscreen. Niente a che vedere dunque con il predecessore Windows 7.
La nuova schermata Start è completamente personalizzabile: l’utente può infatti creare un numero illimitato di Tiles per accedere con un solo tap (o click) ad applicazioni, contatti, siti web, ma anche playlist, cartelle o qualunque altro elemento che sia ritenuto importante o utile da tenere sottomano. Come su Windows Phone, alcuni di questi si aggiornano automaticamente e, con un impatto graficamente accattivante, offrono anche informazioni utili, ad inizio giornata, quando normalmente si avvia il PC. Tutto ciò che compare nella schermata Start inoltre può essere condiviso istantaneamente sui social network o inviato via email ai propri contatti.
Con Windows 8 si velocizzano molti processi, e si lavora, si studia, si gioca… divertendosi! Le gesture e l’uso del multitouch sono fondamentali. Ad esempio, per fare lo zoom nella schermata Start, basterà allontanare e avvicinare le dita (pinch to zoom), mentre per godere di una visione globale basterà eseguire un movimento con un dito avanti e indietro e trovare facilmente ciò che si cerca. Per passare da un applicazione ad un altra, invece, si eseguirà uno slide da sinistra a destra e quando le si vuole chiudere servirà un semplice movimento del dito dall’alto verso il basso.
Come detto all’inizio, sebbene Windows 8 sia un sistema ottimizzato per dispositivi touchscreen, e dunque per i tablet, l’utente troverà comodo anche l’utilizzo di tastiera e mouse con un PC tradizionale per gestire qualsiasi contenuto, applicazione o impostazione.
Tra le novità del nuovo sistema operativo di Microsoft c’è anche il Windows Store da cui è possibile acquistare o anche scaricare gratuitamente moltissime applicazioni a seconda dei propri gusti e interessi professionali e personali; possono essere filtrate non solo per interesse ma anche per costo. In alcuni casi, come ad esempio nella gestione delle foto, è possibile gestire qualunque attività utilizzando un’unica applicazione.
Ovviamente Windows 8 è già corredato da diverse applicazioni di base. Ad esempio, oltre all’applicazione per la gestione dei Contatti, delle Mail, delle Foto, delle conversazioni (Skype) troveremo anche una completa integrazione a Sky Drive, attraverso cui i confine di tempo e spazio si abbattano: le funzionalità del cloud infatti permettono di iniziare a lavorare su un PC e concludere su un altro, senza l’utilizzo di alcun supporto, con la certezza di avere sempre i propri dati a disposizione.
Per la navigazione sul web ci si può affidare al nuovo browser Internet Explorer 10, riprogettato per offrire all’utente un’esperienza di navigazione più sicura contro i malware e altre minacce da parte di siti web pericolosi, maggiori performance e una migliore usabilità sui dispositivi touch.
Fonte: Msn windows 8 ita
Ragazzi provatelo prima di scrivere articoli del genere, lo sto provando, è una cappellata di proporzioni bibliche, con 7 avevano fatto un ottimo lavoro, con 8 sono tornati al medioevo.
Forse con un touche sarà pure decente ma con mouse e tastiera ti viene l’orchite alle parti basse.
E’ solo questione di abitudine, come per ogni cosa nuova… E ovviamente bisogna anche essere predisposti e aperti ai cambiamenti…
esatto è solo questione di abitudine….anche io in un primo momento ero rimasto spaesato, mentre dopo neanche un giorno già mi ero abituato alle combinazioni di tasti principali…e ora svolgo tutte le attività molto più in velocemente di prima 😉 anzi non mi ricordo neanche più come funziona un pc senza la schermata start 🙂
Io ce l’ho e pure con mouse e tastiera lo trovo eccellente!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma tutto è più facile con Windows 8… Io ho anche tastiera e mouse Windows e mi ha scaricato da solo l’app.. Mi pare l’ottimizzazione del 7..
[Inviato da Windowsteca app]
Provato per un bel po. Sui tablet è molto buono, per PC mi tengo stetto 7 😉
Io su pc mi trovo bene anzi se tutti i programmi fossero compatibili con win8 farei volentieri spaire la funzione deckstop in stile win7
[Inviato da Windowsteca app]
Ma va bene Windows 8 sui netbook con Windows 7starter???
[Inviato da Windowsteca app]
Io con mouse e tastiera mi trovo benissimo. Non tornerei indietro…. Appena ci si prende la mano è una rigata.
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho proprio il seguente dilemma…sicuramente mi godrò win8 pro su un tablet convertibile (x86) …indeciso se aspettare il surface tra 3/4 mesi si spera anche in Italia o prendere un Asus/Samsung/ecc…però per il pc fisso con Win7 non so se aggiornare o meno…ho anche Win8 gratuito grazie all’università ma temo di non trovarmi bene con mouse e tastiera…l’interfaccia desktop di win8 cambia tanto Win7? Si perdono molti programmi per la compatibilità? Una cosa che non mi va molto giù è che abbiano tolto le funzioni Aero…anche se mi sembra che affiancare due finestre sia ancora possibile…
[Inviato da Windowsteca app]
Si è ancora possibile e la compatibilità è quasi totale. Il desktop è identico.
[Inviato da Windowsteca app]
Dici che non avrò problemi di compatibilità driver ad esempio per webcam/stampante ecc? Windows 7 da questo punto di vista era fenomenale in quanto a retrocompatibilità
Solo il signore lo sa, dipende da quanto vecchio è, non c’entra Win7 o Win8, in un salto generazionale quale driver si perde per strada…
[Inviato da Windowsteca app]
Insomma, io 2 stampanti che usavo con wxp ho dovuto fare i salti mortali per importarle su w7
Se le stampanti le hai comprate quando è uscito 7 allora non dovresti avere problemi
[Inviato da Windowsteca app]
La compatibilità con 7 è quasi totale.. I “problemi” nascono con Vista che devi reinstallare i software.. Ad ogni modo per i grandi nomi si possono già scaricare le versioni per win8.. Idem per l’hardware dei più noti
[Inviato da Windowsteca app]
É Na bomba!
[Inviato da Windowsteca app]
tablet asus vivo rt da 3 settimane, un portento. Asus transormer che avevo prima con “lagdroid” un aborto. soft reset a gog-go.
pc nuovo con win 8 64 bit, già caricato tutti i software per il mio lavoro e tutti operativi, solo un problema con i driver per lo scanner della multifunzione Ricoh, avere sul desktop posta, calendario, mail, ecc senza dover ogni volta usare il browser è un altro mondo.
poi ieri ho scoperto la funzione per impostare il market su “mondo” e si è aperto un universo.
cosa intendi quando dici che hai impostato il market su “mondo”?
Nelle opzioni del market c’è una spunta da togliere perché fino a quando è selezionata accedi solo al market in lingua italiana
[Inviato da Windowsteca app]
Scusa la domanda: c’è già qualche crack edition di programmi vari costosi (ogni riferimento ad autocad non é puramente causale)… 😆
Ed a parte questa domanda semi scherzosa. Su asus i programmi li puoi avere solo se presenti sul market?
Proprio non é possibile che un programma Open source lo puoi scaricare da internet ed installare?
Ovviamente su RT è fuori discussione. Su architettura x86 puoi fare quel che vuoi.
Inoltre sarebbe bene non parlare di software illegale sul blog.
[Inviato da Windowsteca app]
Io provato oggi e una figata ma in futuro non lo so
[Inviato da Windowsteca app]
ho un dell xps8300, l’ho acquistato poco più di un anno fa, ho caricato una versione prova di W8 su una macchina virtuale, e dopo un giorno l’ho acquistato a 30E su internet.. è FAVOLOSO!!
personalizzabile, moderno, diverso dal solito SO, vi ricordo che dal W95, se non prima, che c’era quel noioso tasto start, ora sto meditanto di acquistare un touchscreen per PC..
poi abbino il tutto con xbox e lumia 920..
ribadisco FAVOLOSO
Gran partenza…e gran spegnimento …win pro 64bit…molto veloce
[Inviato da Windowsteca app]
Assolutamente una meraviglia anche con PC senza touch!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Anche io provato su notebook senza touch ed è ugualmente fantastico! Non è solo migliore di win7, ma è proprio bello e funzionale, il miglior lavoro di Microsoft x Windows. Ho pagato volentieri l’ aggiornamento sul mio portatile acquistato a giugno e a soli 15 euro!
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho notebook hp pavillion con 6 anni di onorato servizio..ho comprato win8 e il notebook si è ringiovanito, mi funzionano più periferiche che su 7…a dimenticavo il notebook è vista capable
[Inviato da Windowsteca app]