Windows Blue, Microsoft pensa già al successore di Windows 8?

Windows Blue

Stando a fonti che conoscono i piani strategici di Microsoft, sembra che il colosso di Redmond, stia pensando ad un aggiornamento dal nome Windows Blue che riguarderà sia la piattaforma Windows per PC e Tablet quanto Windows Phone e che dovrebbe consentire un rilascio più regolare per gli aggiornamenti futuri.

Precisiamo che si tratta di rumors e dunque niente di ufficiale e certo, ma secondo le indiscrezioni questo update a Windows Blue dovrebbe arrivare molto presto, già a metà 2013, e includerà modifiche all’interfaccia utente (n.d.r. ancora?). Sarà distribuito ad un prezzo di listino davvero molto basso o addirittura gratuitamente ma solo per chi già possiede una versione di Windows 8.

Contestualmente al rilascio di Windows Blue verrà reso disponibile anche l’SDK per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni compatibili, e da quel momento in poi Microsoft potrebbe non accettere più applicazioni realizzate solo per Windows 8 in modo da spingere gli sviluppatori a creare applicazioni per la nuova release di Windows.

Il vero goal di Windows Blue consisterà nel rilascio di aggiornamenti su base annua, anziché dover aspettare 4 anni, come avvenuto nelle ultime 3 edizioni (XP è vecchio oltre 10 anni, nonostante sia ancora molto utilizzato) e ciò dovrebbe consentire a Windows di divenire più competitivo nei confronti della concorrenza che già adotta questo politica di aggiornamenti. Inoltre, verrà innalzata ulteriormente la protezione in caso si installi una copia pirata del sistema: le applicazioni così come lo store di Windows cesseranno di funzionare qualora venga riscontrata una frode.

Tutto ciò potrebbe rivelarsi veritiero e plausibile, nonostante siano semplici rumors, soprattutto se si considera l’agguerritissima concorrenza che sta subendo da parte di iOS e Android. Rendere disponibile gratuitamente un major update con nuove funzionalità, infatti, potrebbe invogliare i consumatori a rimanere attaccati a Windows piuttosto che passare alla concorrenza che offre tutto ciò da ormai qualche tempo. E se Microsoft punterà maggiormente sul cloud, cose che è molto probabile che farà, potrebbe ulteriormente aumentare la propria leadership.

Mentre lasciamo a voi la parola per i commenti sull’argomento vi invito a dare un occhiata al nuovo video pubblicitario di Windows 8 qui sotto che mostra le diverse innovazioni e funzionalità che ha portato sui nostri computer.


Scopri le offerte

22 Commenti

  1. Cusi
    • Shady 91'
  2. Alessandro Croce su Facebook
  3. Bianco
  4. simo
    • Alessio (oissela)
      • simo
  5. Francesco
    • giojuventino
  6. Marco
  7. vincenzo
  8. Antonio
  9. DannyTwenty
    • gino
  10. alessio
  11. vincenzo
  12. Una_persona
  13. lumiap
  14. LUmiaIGI
  15. dttrivi
  16. Jary Ferrari
  17. Radar

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+