Chi di voi ha mai provato ad accedere a Google Maps dal browser web del proprio Windows Phone? Probabilmente nessuno. E dunque perché allarmarsi o gridare allo scandalo se Google decide di inibirne l’accesso dalla versione mobile di Internet Explorer??
Il motivo di queste domande è presto detto: in questi ultimi giorni in rete si è alzato un enorme polverone su questa questione che manco nel deserto in un giorno di tempesta! Per cosa poi? Per un servizio per nulla utilizzato e a cui è possibile accedere tramite app di terzi (ad esempio gMaps Pro) oppure che può essere tranquillamente rimpiazzato da Bing o da Nokia Mappe…
Fatto sta che la notizia ha fatto il giro dei blog dedicati a Windows Phone (e non solo..) con non poca enfasi, tanto che Google ha dovuto rilasciare una dichiarazione per chiarire che la versione mobile di Google Maps non è al momento accessibile sui device Windows Phone non per fare un torto a Microsoft (…) bensì perché Internet Explorer non garantisce la user experience desiderata, e non permette di accedere a tutte le funzionalità presenti negli altri browser compatibili e basati sul framework WebKit. Il portavoce dell’azienda di Mountain View ha anche aggiunto che i propri sviluppatori sono al lavoro per dare accesso a Google Maps al più presto anche agli utenti di Windows Phone.
Sebbene questo video dimostri che la versione co.uk di Google Maps funziona anche su Windows Phone e che probabilmente Google non ce la racconta giusta, c’è qualcuno tra di voi che non vede l’ora di poter avere accesso a tale servizio dal proprio smartphone?
Che risveglio inquietante e misterioso, oggi.
[Inviato da Windowsteca app]
Per noi con wp-Nokia è un’applicazione inutile
Non è il problema dell’utilità è il fatto che non sia giusto che ios le abbia e noi no
[Inviato da Windowsteca app]
Si ma infatti stava rispondendo alla domanda posta alla fine dell’articolo e io quoto.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma chi se ne frega se ios ce l’ha e noi no? Capisco chi ha lg e altre marche ma chi ha nokia non credo abbia mai provato ad aprire google maps.
[Inviato da Windowsteca app]
Anche no! mi trovo benissimo con le mappe della Nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Senza offesa ma… questo articolo assomiglia alla favola della volpe e l’uva!!
E’ chiaro come il sole che si tratti di una (e non la prima) manovra protezionistica da parte di Google, tesa a discriminare quelli che oggi (e non in passato) vengono visti come i possessori di un S.O. potenzialmente capace di insidiare Android, nelle capacità ma sopratutto nei numeri.
Da un punto di vista di marketing, Google sta facendo un favore a MS, considerando nei fatti WP8 un concorrente potenzialmente temibile; in via indiretta sta facendo un favore anche a Nokia, che potrebbe spingere sul fatto che i servizi sospesi da Google lei li offre già gratuitamente (in particolare Nokia Mappe).
Comunque, finirà tutto a tarallucci e vino, dopo un po’ di sana pubblicità gratuita per tutti.
PS: io uso Google Maps sul mio palmare con S.O. MS (non WP8) e lo trovo molto utile e pratico.
Ma dai!! Parole che screditano ie9!
[Inviato da Windowsteca app]
Ahem…con Nokia Mappe e Drive Gmaps ce la si scorda subito.
[Inviato da Windowsteca app]
Dall’immagine si vede casa mia! Ahahahha
[Inviato da Windowsteca app]
Insuperabile Nokia con mappe e drive…..
[Inviato da Windowsteca app]
Non scordiamoci bing che ha delle mappe davvero stupende 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Le mappe google non mi servono a nulla, ho già bing e nokia 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Per me google potrebbe fallire anche oggi
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia non fa rimpiangere googlemaps 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Il polverone secondo me si è alzato non per Google maps in se, ma per tutto il resto che c’è stato prima. Google maps è stata la goccia.
[Inviato da Windowsteca app]
Con i servizi Nokia e Bing (ottimi e gratuiti) non ho mai sentito la necessità di usare Google Maps.
[Inviato da Windowsteca app]
Ovviamente se hai Nokia maps é completamente inutile Google maps…il nostro funziona troppo bene!!
[Inviato da Windowsteca app]
Cara Redazione, pubblicate solo i commenti allineati al Vostro pensiero?
La risposta alla tua domanda è NO! Probabilmente ti riferisci a questo tuo commento che ho appena reso visibile in quanto era rimasto in coda per l’approvazione: https://www.windowsteca.net/2013/01/google-al-lavoro-per-permettere-laccesso-alle-proprie-mappe-tramite-ie-per-windows-phone/#comment-23458
PS.: Se non sai come si gestiscono i commenti di un blog astieniti dal fare certe insinuazioni. 😉
Ciao, non volevo offenderti… il dubbio è sorto spontaneo, visto che la maggior parte dei commenti pubblicati prima della suddetta domanda puntavano a minimizzare la questione, mentre a me non sembra così “minima”: questione chiusa, per quanto mi riguarda!
Puntualizzo che io “la vedo grigia” ‘sta mossa di Google in quanto con S.O. WP8 non esiste solo Nokia (che fornisce le proprie mappe in alternativa) e, soprattutto, perché si inizia sempre da qualcosa che “non serve” per arrivare poi a qualcosa di grosso, quando tali manovre ostruzionistiche sono ormai metabolizzate (sopportate, accettate se non addirittura richieste) dal mercato.
Serve a poco Gmaps con Nokia+WP, ciò non toglie che Google stia tirando la corda non poco con le varie manovre per boicottare la nuova piattaforma di MSFT.
Attendiamo sviluppi ora che gli utenti wp si sono fatti sentire (non mi stupirebbe vedere a breve youtube e altri servizi di google disponibili).
L’unica cosa che googlemaps ha in più di nokia mappe è streetview che in effetti è un servizio comodo e fatto molto bene. A me interesserebbe la compatibilità anche con windows phone.
Io da un mesetto uso questa se ti può interessare http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/street-view/fdff4089-c112-4d73-949c-fc39a91b4723?wa=wsignin1.0 😉
Ma le mappe di nokia son quelle principali per me 😀
Nokia maps è molto meglio di Google maps…non se ne sente la necessità di un servizio del genere!
[Inviato da Windowsteca app]
Ok le mappe Nokia vanno benissimo, ma avere delle alternative non sarebbe affatto male(ok, c’è gmaps che va bene, ma preferirei un applicazione sviluppata direttamente da google).
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho un iphone da 3 anni e come secondo telefono ho un lumia 820 se devo navigare sia in rete che per le strade il lumia é il migliore e sto seriamente pensando ad utilizzare il Nokia come primo .. per google proprio nn mi importa come già detto chiudo l account .. Già ora utilizzo Bing dopo anni di google come motore di ricerca
[Inviato da Windowsteca app]
Gia, nokia è l unica che si spacca in quattro per i suoi clienti, penso che sia una filosofia molto simile a quella della saab che era puntata sulla sicurezza dell utente finale, io ti direi di usare nokia come primo cell!!!
[Inviato da Windowsteca app]
W Nokia mappe
[Inviato da Windowsteca app]
Non sono completamente d’accordo con chi giudica Nokia mappe o Bing migliori di Google maps…lo saranno forse quando si decideranno ad aggiornarli…per quanto riguarda la vista satellitare Nokia mappe si potrebbe pure buttare via…non è competitiva rispetto a Google maps e Bing (in certi fotogrammi Bing è molto più aggiornato di Google maps) ma per quanto riguardo lo stradario Google maps non la batte nessuno…ci sono strade presenti anche da più di 2 anni che per nokia mappe e Bing non esistono (anche strade non di poco conto vedi raccordo autostradale ostitaletto-Montichiari a Brescia) per questo l’applicazione gmaps pro a me viene molto utile!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Boh, con me non succede, devo darti ragione sul fatto degli aggiornamenti, le mappe ovi che avevo sull’n97 erano molto più complete di queste sui lumia, ma va detto anche che drive e offline bing e google sono online, e se mi trovo in una zona senza copertura 3g nokia drive non lo batterà mai nessuno, e twngo a precisare che google maps non ti da i numeri civici giusti ma approssimativi nokia mappe e drive sono corretti, poi magari dipende anche dalla regione
[Inviato da Windowsteca app]
Sebbene ritenga buone le mappe di ms e di Nokia; mi spiace che non si possa usare Google maps su wp. Mi è successo più di una volta di trovarmi su una pagina con link a google maps e l’impossibilità di vederlo o utilizzarlo sul mio telefono.
Beh puoi sempre ovviare cercando la via su drive, capisco che sia piu lungo il procedimento ma almeno ci arrivi=)
[Inviato da Windowsteca app]
Boh alla fine bastava qualche accusa e torna tutto come prima… 🙂
[Inviato da Windowsteca app]