Windows Phone in sensibile crescita a livello globale grazie a Nokia

Notizie positive sulla crescita di Windows Phone a livello globale arrivano da più parti con buone speranze per il futuro. Gran parte del merito è ovviamente da attribuire a Nokia che da quando ha annunciato il suo primo device Windows Phone 7.5, il Lumia 800 nel novembre 2011, ha fornito un forte slancio per lo sviluppo della piattaforma software di Microsoft.

AdDuplex, un cross-platform network specializzato nella promozione di contenuti per Windows 8 e Windows Phone, ha registrato nel mese di dicembre, in concomitanza con il lancio dei primi device Windows Phone 8, un sensibile aumento nell’uso di applicazioni compatibili con Windows Phone 8 e che fanno uso del proprio sistema di tracciamento. L’incremento, sostiene AdDuplex, è dovuto soprattutto alle vendite del Lumia 920 che ha contribuito ad incrementare la quota globale di Windows Phone 8, all’interno della piattaforma di Windows Phone, portandola in un mese dal 5 al 19% (vedi grafico).

Sempre sencodo AdDuplex, il device Windows Phone più diffuso a livello globale è il Nokia lumia 710, seguito dai Lumia 800 e 610 (vedi grafico). In Italia, però, è il Lumia 610 ad essere il più diffuso, con una quota del 35%. Molto buono è anche il risultato ottenuto dai Lumia 920 e 820 che in poche settimane hanno conquistato, insieme, una fetta di market share del 9% (sempre all’interno della piattaforma Windows Phone).

Statistiche AdDuplex Windows Phone in uso in Italia

Statistiche AdDuplex Windows Phone in uso in Italia

Questi dati positivi vengono avvalorati anche da una recente dichiarazione di Steve Ballmer, CEO di Microsoft, secondo cui le vendite del periodo natalizio dei dispositivi Windows Phone sono state superiori di ben 5 volte rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Considerando tali affermazioni, il sito AAWP ha fatto un rapido calcolo in base alle statistiche di vendita diffuse da alcune società di ricerche di mercato e sostiene che la cifra di device Windows Phone possa aggirarsi attorno ai 10 milioni. Se confermato sarebbe un dato davvero molto incoraggiante e positivo e a cui, lo ripetiamo, Nokia ha contribuito non poco grazie al suo apprezzatissimo Lumia 920 ma anche a tutti gli altri device della serie Lumia.

Nei prossimi giorni verranno pubblicati i dati ufficiali di vendita e se le suddette cifre saranno confermate tutti i player che stanno puntando sulla piattaforma software di Microsoft potranno festeggiare! 🙂



30 Commenti

  1. Zio Fester
  2. JhonspV
    • lorenzo
  3. Illa
  4. Tizi
  5. Tizi
  6. Gionata mummia 800
    • Matteo
  7. Klajdi
  8. ToffeeL
    • ToffeeL
  9. lumiap
  10. michele
    • Matteo
    • Una_persona
  11. alessandro
  12. gigibarbush
    • lorenzo
    • lumiap
      • Lorenzo
    • Roby
  13. Giulio 9826
  14. St@rfire
  15. DeltaNokia
  16. gigibarbush
    • Roby
    • cicciofon
      • Matteo
  17. marco
  18. Vistio

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+