Come ormai ben sappiamo, il Wireless Charging è una delle caratteristiche che rendono unico il Nokia Lumia 920 e nello stesso tempo ne fanno il pioniere di questa utile tecnologia per la ricarica della batteria per induzione. Anche il Nokia Lumia 820 supporta il Wireless Charging ma solo tramite l’apposita cover.
Attraverso il proprio blog ufficiale, Nokia ci fornisce alcune informazioni e curiosità su questa tecnologia che riteniamo degne di nota e che vi riportiamo di seguito:
- Il Wireless Charging trasmette corrente elettrica per induzione, appoggiando il dispositivo sull’apposita base proprio come si fa con una pentola su un piano di cottura a induzione. Questa tecnologia si basa sullo stesso principio che fu alla base degli studi scientifici di Michael Faraday che, nel lontano 1831, scoprì la possibilità di condurre corrente elettrica avvolgendo due rotoli isolati di filo elettrico attorno ad un grande anello di acciaio, fissato ad un tavolo, e trovò che facendo passare corrente attraverso un rotolo questa veniva indotta nell’altro rotolo.
- Come qualsiasi nuova tecnologia c’è sempre qualcuno che vuole imporre il proprio standard. Nokia ha deciso di adottare lo standard Qi, sviluppato dal Wireless Power Consortium, un consorzio composto da varie aziende di tutto il mondo che mira a creare uno standard proprietario per la tecnologia di ricarica wireless. ‘Qi’ deriva dal concetto cinese di flusso di energia nella medicina tradizionale.
- Nokia si sta accordando con diversi importanti brand proprietari di attività commerciali per consentire ai propri clienti di ricaricare il cellulare anche quando si trova fuori casa o non hanno appresso il caricabatteria. Al momento sono stati presi accordi con Virgin Atlantic, Coffee Bean And Tea Leaf e come abbiamo visto qui anche con i bar della catena Espresso Red.
- Nokia offre al momento la serie di accessori più completa per la ricarica per induzione. Oltre alla base standard offre anche quella verticale, per consentire al cellulare di ricevere comodamente videochiamate, ma anche il potente Altoparlante stereo JBL PowerUp, che oltre a ricaricare la batteria consente di amplificare la musica del proprio cellulare con una qualità audio straordinaria.
- Ultima curiosità, decisamente importante per le nostre finanze, riguarda il consumo di energia. Gli accessori per il Wireless Charging di Nokia non consumano energia quando sono collegati alla rete elettrica e non vengono utilizzati. Quindi nessuna preoccupazione: possiamo lasciarlo collegato alla presa di corrente anche quando non lo usiamo per ricaricare il cellulare.
Fico! Grazie 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Stupenda funzione…
[Inviato da Windowsteca app]
Bene. Quando poi mi arriverà….benissimo.
[Inviato da Windowsteca app]
Ops io non stacco mai dalla presa neanche i caricabatterie standard…cmq non vedo l’ora di sfruttarla con l’820…peccato sia più lenta ma è sicuramente una comodità in più
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho il 920 da quasi un mese ma non ho ancora ricevuto il carica batterie in omaggio. Ho fatto anche delle mail di sollecito ma nn ho ricevuto risposta. Speriamo che arrivi, perché credo sia una grande novità. Nokia ha fatto centro un’altra volta!
[Inviato da Windowsteca app]
Hai ricevuto la mail di conferma?
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho in piano cottura a induzione…dite che me lo ricarica il cell?
[Inviato da Windowsteca app]
Si……. Cosi lo fai cotoletta
[Inviato da Windowsteca app]
Su youtube c’e il video di uno che lo carica con il piano cottura ad induzione e funziona
[Inviato da Windowsteca app]
Mi piacerebbe tanto sapere (da qualcuno che la sa lunga in merito) se vado a inficiare la resa della batteria nel caso in cui lo lascio tutta la giornata sullo stand di ricarica. L’ho comprato apposta per l’ufficio e oltre alla ricarica mi è comodo usarlo come supporto. Non vorrei rovinare la batteria del telefono con i vari togli/rimetti e lasciandolo in carica tutto il giorno. Grazie.
Quando il telefono e in carica il caricabatteria eroga corrette appena e carico smette di caricarlo e appena scende al 99% lo riricarica io lo lascio l’intera notte non ho problemi per ora
[Inviato da Windowsteca app]
Se lo lasci appoggiato carica fino al 100% e mantiene la carica, se serve corrente usa la stessa del caricatore. È identico al cavo se lasci il cavetto collegato appena arriva al 100% la carica rimane tale perché viene usata direttamente la corrente del caricatore. 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie ragazzi. Ma in sostanza, questo trattamento è nocivo per la batteria?
Grazie ragazzi. Ma in sostanza, questo trattamento è nocivo per la batteria? Il manuale dice di toglierlo dallo stand non appena carico.
Spero mi arrivi presto.
[Inviato da Windowsteca app]
Wow allora non vedo l’ ora di comprarmi l’ 820…
[Inviato da Windowsteca app]
Cosa aspetti?
[Inviato da Windowsteca app]
Fisica ragazzi fisica
[Inviato da Windowsteca app]
Se non erro c’è pure Tesla di mezzo 😛
[Inviato da Windowsteca app]
La Nokia in nuove tecnologia e la migliore
[Inviato da Windowsteca app]
Che fico, aspetto con ansia un qualcosa di integrato nel cruscotto dell’auto.
[Inviato da Windowsteca app]
Dico che si tratta di qualcosa di grandioso!
Kate
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi avrei una domanda… io l’ho ordinato con la promozione e lo sto aspettando da Nokia… ma sul telefono ho la cover in silicone che lo copre… secondo voi va lo stesso o ogni volta che devo ricaricare devo toglierla dal telefono??? grazie per le risposte 🙂
Certo che va, puoi metterci anche un foglio di cartone sotto, va comunque 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Ottima notizia!! Grazie Mille!!!! 🙂
Bellissima novità!! Sto attendendo con trepido che mi arrivi quello della promozione!! Anche se per ora ancora non mi hanno risposto…sti benedetti 30 giorni…. siamo ottimisti. Grande Nokia grande wp. Lumia 920.
[Inviato da Windowsteca app]
I 30 giorni sono per la conferma del premio, poi ti mandano una mail (se é tutto a posto) dove ti dicono che entro 180 giorni ti arriva
[Inviato da Windowsteca app]
Eggia per questo scelto 3 e entro 180 giorni mi arriva il secondo 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
In attesa mi arrivi da Nokia , me lo sono comprato. Fighissimo ed utilissimo.messo in camera da letto, lo poggio sulla base prima di dormire e voilà (Lumia920)
[Inviato da Windowsteca app]
Ottima la carica per induzione,peccato per quelli come che hanno il Lumia 820 dovremmo comprare a parte il caricatore apposito alla “modica” cifra di 69,00€
Scusate la mia “polemica”, ma vedo il wireless charging come una gran stupidaggine. E’ ancora più limitativo di un caricabatteria a filo standard. Se fosse necessario usare il telefono durante una ricarica (es. si riceve una chiamata), saremmo costretti a rimuoverlo dalla “station”, andando sicuramente ad interrmopere la ricarica, rischiando di danneggiare la batteria se la situazione si dovesse ripetere spesso.
Inoltre consigliano di rimuovere il telefono una volta carico; ma io che lo carico di notte, mi dovrei svegliare ogni volta che ha concluso la ricarica?
Idea innovativa, ma non effettivamente di qualità superiore ad una ricarica classica.
Se erro, correggetemi!