In una recente video-intervista rilasciata alla CBS, l’ex CEO di Microsoft Bill Gates ha espresso una certa insoddisfazione per il livello di innovazione presente in Microsoft. Il suo giudizio non è del tutto negativo, anzi ci tiene a precisare che Microsoft sta facendo tutto il possibile per avvicinare il futuro dei computer ed è abbastanza convinto che Windows 8, insieme al Surface, possa essere la giusta chiave d’accesso a esso.
Le perplessità sono sorte in merito alla strategie adottata da Microsoft nel mercato dei cellulari. Microsoft sapeva bene che avrebbero assunto sempre più importanza, ma Gates sostiene che la strada scelta per conquistare il mercato non ha consentito all’azienda di guadagnare la posizione di leadership (n.d.r. posizione che Microsoft conosce molto bene in ambito desktop).
In rete la notizia è stata travisata, facendo intendere che le perplessità di Bill Gates fossero rivolte a Windows Phone, un sistema operativo che giudica positivamente e che con la versione 8 ha dimostrato di avere un grosso potenziale. Per Gates il problema non è dunque il sistema operativo in se, quanto la strategia adottata dai vertici dell’azienda per diffonderlo alla grande massa. Detto questo ricordiamo che zio Bill, oltre ad essere stato fondatore di Microsoft e ad esser divenuto nel tempo uno degli uomini più ricchi del mondo, è oggi un filantropo e investe i suoi soldi per aiutare le popolazioni più disagiate. Un’attività che segue con la stessa passione con cui ha guidato Microsoft, un azienda a cui rimane legato non solo perché ne è stato fondatore ma anche perché tuttora ne è il Presidente.
Ma volendo provare a commentare la notizia, quando si parla di strategia si intende di solito una mossa che condizionerà l’impresa nel lungo termine. Dunque bisogna pensare al modo in cui Windows Phone viene distribuito ai propri partner e ai consumatori.
L’arrivo del Surface è anche essa una scelta strategica dal chiaro intento di sovvertire molti equilibri messi in piedi dalla concorrenza, caratteristica che ha costretto a ripensare il modo di interagire con i gadget tecnologici, ed in particolare a vedere Microsoft stessa come il produttore di dispositivi Windows a 360 gradi.
Dunque questa sua riflessione a noi appare come un semplice atto di presa di coscienza che qualcosa è andato storto ma anche come una consapevolezza che Microsoft è in grado di cambiare rotta. E l’aggiornamento Windows Blue potrebbe essere uno degli elementi che potrebbe agevolare questo cambiamento. Voi cosa ne pensate a riguardo?
correggete il titolo, micirosoft 🙂
Cos’è micirsoft?
[Inviato da Windowsteca app]
Anche Bill gats
[Inviato da Windowsteca app]
Sono fiducioso per Microsoft, in quanto molti di noi dobbiamo ringraziare Bill per aver messo a disposizione il mondo informatico ad un prezzo popolare, ed anche in questo momento di mode e prezzi esorbitanti riusciranno a dare il massimo per tutti gli utenti.
[Inviato da Windowsteca app]
Già si intravede wp 9 secondo me
[Inviato da Windowsteca app]
per ora rimango su android aspettando veri cambiamenti in WP 🙂
Io sono passato da un Nexus ad un oneS ad un 820 e sono molto felice del mio lumia…non tornerei piu indietro e il prossimo cellulare che prenderò sarà di nuovo un lumia 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Rigraziamo ballmer per aver innovato grazie alle sue strategie altro che gates,se era per lui stavamo a w.vista,ridicolo.
[Inviato da Windowsteca app]
Dovranno esserci molte più innovazioni a livello di personalizzazione del OS nonché una maggior sincronizzazione dell’ecosistema Windows….oltre ad avere l’intelligenza di vedere le novità prima degli altri….ma sono fiducioso perché le potenzialità di WP 8 sono enormi.
[Inviato da Windowsteca app]
Il problema in Microsoft è che sono dannatamente lenti nel recepire il mercato. Senza Guglielmo Cancelli al timone non da le stesse sensazioni del colosso dei tempi d’oro.
[Inviato da Windowsteca app]
Bill non trova il suo corrispondente in Gugliemo… -_-*
[Inviato da Windowsteca app]
Bill è il diminutivo di William che io sappia.. E William in italiano si traduce Guglielmo.
[Inviato da Windowsteca app]
Ki è Guglielmo??
[Inviato da Windowsteca app]
Vabbè siate un po’ flessibili no? 😛
[Inviato da Windowsteca app]
Guglielmo Enrico Cancelli rox!
[Inviato da Windowsteca app]
E poi piccolo particolare….flash player niente chissà perché…cmq.ho il Lumia 710 da maggio 2012 e sono felice dell’ acquisto Nokia sempre dal lontano 3330
[Inviato da Windowsteca app]
Wp8 ha un enorme potenziale, avanti tutta..!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Spero che il vecchio Bill torni a dirigere un po’ la baracca… Comunque una volta recuperato il tempo perso per la ripartenza da zero del marketplace di wp8 penso che il sistema decollerà. Sempre che non ripetino l’ errore con wblue… :O
[Inviato da Windowsteca app]
Sono d’accordo con Bill Gates, secondo me Windows Phone è il sistema operativo mobile migliore che ci sia in commercio, ma ha un market che cade a pezzi. Per quale motivo molte app sono a pagamento su Windows Phone, mentre su iOS e Android sono gratis?
[Inviato da Windowsteca app]
windows phone 8 ha grandi potenzialita’, ma deve ancora fare moltissimi chilometri per colmare il gap con i concorrenti. Troppe imprecisioni e aspetti assolutamente non curati.
Bill Gates ha ragione, sul fatto che Microsoft deve migliorare il concetto del mondo mobile
[Inviato da Windowsteca app]
Quando dicevo che wp non era convincente tutti mi davano addosso…c’è voluto zio Bill per iniziare a far pensare che forse qualcosa forse non andava..speriamo che anche a noi, possessori di “vecchi” terminali (Nokia Lumia 800 acquistato 400€ neanche 1anno fa)aggiungano qualche novità e non ci abbandonano
[Inviato da Windowsteca app]
L’articolo è da ubriachi e voi ci farneticate sopra. BILL SI RIFERISCE AL MARKETING NON AL PRODOTTO O AL SOFTWARE ! DEMENTI!
Comunque winphone 8 fa cagare!
[Inviato da Windowsteca app]
Ahah fatti ricoverare
[Inviato da Windowsteca app]
È normale. Hai mai visto un’azienda dire che il suo prodotto non è valido?
[Inviato da Windowsteca app]
Ho acquistato un lumia 820 solo per wp8 mai avuto un Nokia .. Vengo da iphone che ho ancora ma che venderei tranquillamente .. Aspetto soli che lo store si animi di app vere per far girare il Dual core come si deve. .. Bella Bill
[Inviato da Windowsteca app]
Stavo per passare a ios anche come pc .. Ma con questa rinascita ho preso un Windows 8 pro ..
[Inviato da Windowsteca app]
IOS su pc. 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Per chi chiede perché niente flash player: è una scelta di Adobe, non di Microsoft. Adobe ha deciso (spinti da Apple in primis) di abbandonare flash su dispositivi mobili.
[Inviato da Windowsteca app]
Blackberry 10 se non sbaglio ha flash player
[Inviato da Windowsteca app]
Quello che intendeva Gates era il clamoroso ritardo di Microsoft ad entrare nel settore! É rimasta per troppo tempo Alla finestra senza aggredire il mercato come google. Ora come ora le cose sono 100 volte più difficili! Un consiglio per Microsoft che umilmente mi permetto di avanzare é quello di sfruttare le vendite dell’xbox concedendo grossi sconti per acquisti combinati tra console e wp8. Ad esempio fare un Bundle xbox 720 + un wp8 al 40% di sconto. Il che potrebbe essere allettante e dare propulsione alle vendite, oppure per i possessori di wp8 uno sconto su xbox di 50€ e cosi via, bisogna integrare anche le offerte in modo da sfruttare un effetto traino della nuova xbox 720 per aggredire le vendite. Un Po come Samsung che vendeva i tablet più smartphone gratuito, quella era una strategia semplicemente ottima che si é poi riversata in una diffusione devastante del sistema. Oggi Microsoft non può permettersi di lucrare su 8 ma deve sputare sangue per essere al passo, come diceva Ford ” é il mercato bellezza”
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate, ma Microsoft tiene prezzi così alti nel market solo per scelte di marketing? Ò.o
[Inviato da Windowsteca app]
No, tiene i prezzi così alti perché sono ladri
[Inviato da Windowsteca app]
Sono certo del potenziale di Windows solo che ha troppe similitudini con la mela, l’ obbligo di zune dopo il grande Nokia suite, dover cercare le app e comprarle è un lavoro vero e proprio. Il sistema per terminali dovrebbe essere completo di per se ed i miei dati solo sulle mie memorie, non a disposizione del mondo. Torno al mio e7 Symbian, il Lumia .. nel cassetto.
[Inviato da Windowsteca app]
Non sei aggiornato. Zune verrà dismesso e già con Windows Phone 8 non è compatibile